VI DOMENICA DI PASQUA ANNO A (Gv 14,15-21) 17 MAGGIO 2020

Share via emailSubmit to redditShare on Tumblr

TESTO:-
Dal Vangelo secondo Giovanni. (Gv 14,15-21)
In quel tempo, Gesù disse ai suoi discepoli: «Se mi amate, osserverete i miei comandamenti; e io pregherò il Padre ed egli vi darà un altro Paràclito perché rimanga con voi per sempre, lo Spirito della verità, che il mondo non può ricevere perché non lo vede e non lo conosce. Voi lo conoscete perché egli rimane presso di voi e sarà in voi.
Non vi lascerò orfani: verrò da voi. Ancora un poco e il mondo non mi vedrà più; voi invece mi vedrete, perché io vivo e voi vivrete. In quel giorno voi saprete che io sono nel Padre mio e voi in me e io in voi.
Chi accoglie i miei comandamenti e li osserva, questi è colui che mi ama. Chi ama me sarà amato dal Padre mio e anch’io lo amerò e mi manifesterò a lui». Parola del Signore. 

RIFLESSIONI

L’uomo vive d’amore dal suo primo respiro fino all’ultimo. Amato, si sente protetto ed accettato. Amando, sente di appartenere e trova un senso ad offrirsi. Poiché l’amore non può restare chiuso nel suo cuore; esso pervade il quotidiano. L’amore che si porta all’uomo spinge ad impegnarsi. L’amore che si porta a Dio si manifesta nella considerazione che si ha dei suoi comandamenti. Si manifesta anche nella giustizia, nel rispetto della vita, nell’azione per la riconciliazione dei popoli e per la pace. Le conseguenze dell’amore che si porta a Dio possono prendere l’aspetto di un lavoro, perfino di una lotta.
Lavoro e lotta sembrano spesso esigere troppo dall’uomo e superare le sue forze. Egli vede le sue debolezze ed ha voglia di rinunciare, ma quando lavoro e lotta sono le conseguenze dell’amore, conferiscono all’esistenza un respiro profondo, mettono la vita in un contesto più vasto e la rendono importante tanto sulla terra quanto in cielo.
Cose apparentemente infime acquistano un significato quando sono il risultato dell’amore per Dio. Ogni buona azione, anche quella che facciamo senza pensare a Dio, è in relazione all’amore che gli portiamo.
Ogni atto di amore, anche quando sembra minimo – come quando si porge un bicchiere d’acqua a qualcuno che ha sete – assume un significato per l’eternità.
Noi ci chiediamo spesso: che cosa rimarrà del nostro mondo?
È vero che crediamo di poter vivere e risuscitare grazie all’amore di Dio, con tutto ciò che è esistito grazie a questo amore che non si è accontentato di restare sentimento: contatti, relazioni, avvenimenti, cose. Quando risusciteremo, tutto un mondo risusciterà con noi, un mondo fatto di amore responsabile. Sarà magnifico: una “terra nuova”, che abbiamo il diritto di chiamare anche un “cielo nuovo”.

VI DOMENICA DI PASQUA ANNO A (Gv 14,15-21) 17 MAGGIO 2020ultima modifica: 2020-05-16T20:14:54+02:00da Violetta44

7 pensieri riguardo “VI DOMENICA DI PASQUA ANNO A (Gv 14,15-21) 17 MAGGIO 2020”

  1. Ogni giornata dovrebbe aprirsi e chiudersi con un bacio, e in mezzo accada quel che vuole accadere.(Antonio Curnetta).Felice Giornata e una Buona Domenica colma di dolcezze.un caro saluto….

  2. Buongiorno e Buon Lunedi .Ti auguro una meravigliosa settimana
    che sia piena di serenità e di cose belle con tanta amore nel cuore un abbraccio con affetto.Antonio

  3. Ciao .La vita è breve. Perdona in fretta, bacia lentamente, ama davvero, ridi sempre di gusto e non pentirti mai di qualsiasi cosa ti abbia fatto sorridere, oppure piangere.(Sergio Bambarén).Ti auguro una Bellissima Giornata colma di gioia e piena d’amore un abbraccio.Antonio

  4. Ciao .L’amore e la gioia hanno un profondo potere di guarigione sulla mente.(Lama Gangchen).Ti auguro un sereno inizio settimana e una splendida giornata colma di gioia un abbraccio con affetto.Antonio..Clicca

  5. La Vita è gioia reale solo se si pensa che la Felicità è un diritto di nascita. (Y. Bhajan) – – – Buon venerdì….MIK

  6. Ciao .A volte le cose più semplici possono diventare straordinarie se sono fatte assieme alle persone giuste.(Nicholas Sparks)..Ti auguro un meraviglioso Pomeriggio colmo di serenità e gioie un abbraccio con affetto.Antonio..Clicca

I commenti sono chiusi