PUNTEGGIATURA

Non facile usare bene la punteggiatura: virgole, punti e virgola, punti di vario tipo…

Il problema non è solo sulla carta, ma anche nella vita! Sì, perchè la punteggiatura segna anche ogni momento delle nostre vite e la cosa più complessa è mettere i punti e andare a capo.

A questo riguardo io ho delle grandi difficoltà, i punti non sono la mia specialità, non i punti a capo. In realtà sono una specialista dei puntini di sospensione con i quali dò seconde, anche terze possibilità quando invece dovrei solo trovare il coraggio di chiudere definitivamente mettendo un bel punto. E a capo.

Ma a cosa è dovuta questa indecisione? Vorrei proprio saperlo, perchè dare opportunità di recupero, passatemi il termine, non dev’essere azione scontata, in qualche modo bisogna meritarsela. Ecco, forse è proprio questa capacità di capire se l’altra persona è veramente dispiaciuta o se ne sta approfittando che mi manca o di cui sono insufficientemente dotata.

O forse è solo un livello di autostima ballerino che a volte scende al di sotto di un valore accettabile per una buona autoconservazione.

Mah, chi può dirlo? Dovrò cercare di applicare le mie conoscenze sulla punteggiatura grammaticale alla mia vita. In fondo in grammatica sono sempre stata brava!

PUNTEGGIATURAultima modifica: 2020-12-07T21:34:05+01:00da panteradicuori