Non dovresti mai andare in bagno dopo la prima birra

Share on FacebookShare on Twitter+1Share on Tumblr

Mai andare in bagno dopo la prima birra. Chi è un bevitore abituale conosce bene questa regola e si astiene dal correre al wc non appena sente lo stimolo.
Il motivo?
Se vai al bagno dopo aver bevuto la primissima birra della serata, ti ritroverai ad andarci diverse altre volte senza riuscire più a fermarti. Fantascienza? Assolutamente no! La spiegazione di questo fenomeno (e la sua veridicità) è scientifica.
Detto questo torniamo al quesito iniziale: come mai è meglio non andare alla toilet dopo la prima birra?
Per rispondere a questa domanda è necessario conoscere bene il funzionamento del corpo umano e in particolare della vescica.
Quest’ultima infatti è elastica e quanto più spesso viene svuotata tanto più si abitua.
Ciò significa che, se all’inizio della serata ci rechiamo immediatamente al bagno appena sentiamo lo stimolo, la nostra vescica si abituerà e ogni volta che la birra causerà la diuresi, dovremo correre subito al wc per svuotarla.
In sostanza quando non facciamo pipì per diverso tempo il nostro organismo si abitua a questa sensazione e il fatto non ci provoca nessun fastidio.
Questo spiega perché riusciamo a resistere diverse ore senza andare mai in bagno.
Se invece rispondiamo subito a questo stimolo, svuotando la vescica non appena ne sentiamo il bisogno, il cervello si abituerà di nuovo e ogni volta che l’organo si riempirà ci spingerà ad andare in bagno.

Non dovresti mai andare in bagno dopo la prima birraultima modifica: 2017-10-13T12:04:54+02:00da lacky.procino
  1. Sì, quello della pipì è un vero e proprio dilemma: è vero che se andiamo subito in bagno mentre stiamo bevendo birra, allora siamo destinate a numerosi viaggi alla toilette nel corso della serata

  2. Partiamo da un presupposto: il corpo umano produce una quantità veramente alta di liquidi, ma solo una minima parte di essi vengono espulsi con l’urina. La quantità della nostra minzione dipende eccome dal liquido assunto, quindi, per esempio, se berremo acqua faremo meno pipì, per esempio di quando berremo vino. La causa del fenomeno? Semplicemente l’alcol, che è presente nel vino come nella birra

  3. Naturalmente c’è dell’altro e non ha a che vedere con la birra, con l’alcol e con gli strani comportamenti su ormoni e vescica che questo comporta. E ha a che vedere con il fatto che, dopo essere andate in bagno una volta, mentre stiamo bevendo, poi non ci fermiamo più. Non è la bevanda la causa, l’alcol che contiene o simili. Semplicemente la vescica si abitua a essere svuotata, dopo la prima volta che effettivamente la svuotiamo. Questo significa che se torniamo dal bagno e ricominciamo a bere, a breve, anche se di poco, la nostra vescica sarà di nuovo piena e sentiremo il bisogno di svuotarla.

  4. La birra è una passione per molte di noi. Bionda, rossa, scura, weiss, fruttata oppure leggera e dissetante – come sono, per esempio, le birre messicane a bassa gradazione – questa bevanda è un vero e proprio oggetto di culto. E in Italia sta vivendo anche una nuova intensissima stagione grazie all’opera dei numerosi birrifici artigianali, che creano prodotti di qualità, destinati a un pubblico raffinato in intenditori. Ma naturalmente non parliamo solo di degustazione: molte volte, quando si esce e non si deve guidare, mentre chiacchieriamo con le amiche, capita di consumare più di una birra e di trovarsi di fronte al dilemma della pipì.

  5. È vero: bere alcol aumenta il bisogno di fare pipì. Dall’altro lato, però, presto o tardi dovrai fare pipì, e dopo la prima volta non ti fermerai comunque più, per tutta la notte.

  6. La prima pisciata post-birra sembra essere un fenomeno importante, una sorta di “apertura della diga”. Su internet molti dicono si tratti di un mito e che, invece, succede solo a chi ha una vescica debole, ma sembra ci sia una spiegazione scientifica.

  7. Quando il tuo corpo non fa pipì da diverso tempo, non patisci la cosa in maniera particolare: infatti, i tessuti in un certo senso perdono sensibilità e si abituano alla sensazione, un po’ lo stesso motivo per cui, in questo preciso momento, non percepisci realmente di aver addosso i tuoi vestiti. Se non fai pipì da diverso tempo, non senti il bisogno di farlo perché la vescica piena non ti dà troppo fastidio. Invece, dopo la prima pisciata, il tuo cervello si riabitua alla sensazione di una vescica libera e ti avviserà ogni qual volta si riempirà.

  8. Prima di tutto: se bevi birra, hai bisogno di pisciare birra. Si tratta di una conseguenza piuttosto logica, ami la birra, così esci per berne un po’ e finisci a bere più del solito e così, visto che bevi più di una birra, il tuo corpo produce più pipì del solito e quindi devi andare a farla. Logico. Il problema è che se bevessi la stessa quantità di acqua, avresti meno bisogno di fare pipì.

  9. Le bevande gassate contribuiscono ad aumentare la pressione nella tua vescica. L’acido carbonico causa iperattività nella vescica, ed è spesso associato all’incontinenza. Il fatto che l’effetto sia meno accentuato col vino che con la birra, significa semplicemente che il vino contiene meno acido carbonico.

  10. Quando l’ADH è presente, i liquidi vengono riciclati e il quantitativo di urina che arriva alla tua vescica è minore. Ci vuole un po’ prima che l’alcol sopprima effettivamente questi ormoni, così, dopo un paio di bicchieri, può succedere che ti venga un’improvvisa voglia di fare pipì.

  11. La leggenda vuole che se il nostro fortunato bevitore di birra riesce a tenersela per un paio di ore dopo il primo sorso, allora il bagno non riceverà troppe visite durante la serata. Non resta che tentare di rispondere a questa domanda: sarà vero?

  12. Chiunque ami bere birra conosce la prima regola del manuale “Come bere birra”: mai andare in bagno dopo la prima bevuta. Dopo la prima tappa alla toilette, ecco che si apre il Vajont e il bagno si trasforma in una meta di pellegrinaggio su base oraria.

  13. Secondo me ha ragione ! Perché quando una persona ha bisogno di andare in bagno a fare la pipì vuol dire che ha veramente bisogno di svuotare le olive quindi la vescica Vuol dire che è piena e quindi è un avvertimento che bisogna svuotare ATTENZIONE: Se no si rischia che con il tempo che si può recare una infiammazione alla vescica

  14. Ma che notizie assurde, non trovate? Adesso ci dicono anche quando dobbiamo fare pipi o meno….siamo a posto. Io, come donna, ritengo che quando lo stimolo arriva…….si va a fare la pipiiiiii e basta

  15. L’assunzione di alcol infatti aumenta la minzione, perché le bevande alcoliche bloccano la produzione dell’ormone ADH, un potente antidiuretico.
    Questo discorso vale sia per il vino che per la birra.
    Nel secondo caso però l’effetto diuretico è ampliato dalla presenza dell’acido carbonico, che provoca un’attività aumentata della vescica.
    Questo spiega perché, quando beviamo qualche bicchiere di vino bianco, abbiamo meno voglia di andare a fare pipì di quanto ci accade quando invece festeggiamo con qualche pinta. Ciao ragazzi^^