Milioni di mail e password violate: come verificare se ci sono le proprie

Milioni di mail e password violate: come verificare se ci sono le proprie

Il mare del web è pieno di pescecani. Pescecani chiamati Hacker, ladri digitali pronti a rubare i dati sensibili di ignari clienti. Gli strumenti utilizzati per farlo sono sempre più raffinati: si va dalla classica mail phishing all’ultima frontiera costituita da un messaggio su WhatsApp. Passando per banner che promettono la Luna su siti e Social.

Essere tratti in inganno è molto facile. Una mail con una intestazione uguale a quella della nostra banca o di Poste che ci chiede di effettuare l’accesso. Un messaggio WhatsApp che ci parla di una offertissima di Ikea o Decathlon. Un Banner in cui ci vengono promessi guadagni facili. Specie sfruttando la novità economica del momento: la moneta digitale Bitcoin e le altre criptovalute. A questi Hacker diamo la nostra fiducia. Quindi il nostro nome, il nostro numero di carta, il codice fiscale, la mail, il numero di telefono. Quindi, oltre a perdere i soldi, doniamo a questi truffatori pure molti dati sensibili.

Occorre dunque stare molto attenti, sebbene gli Hacker siano bravi anche a rubarci le mail senza bisogno di azioni da parte nostra. E’ proprio quanto successo con Collection #1. Grande furto che riguarda 773 milioni di indirizzi mail e 21 milioni di password. Come scoprire se ci sono anche i tuoi.

CONTINUA A LEGGERE

Milioni di mail e password violate: come verificare se ci sono le proprieultima modifica: 2019-01-22T14:35:38+01:00da LucaScialo
Share via emailSubmit to redditShare on Tumblr

Related posts