Monete da 1 sterlina, addio nel caos. Vanno eliminate entro il 15 ottobre

L’Italia aveva provato a mettere al bando le monetine da 1-2 centesimi, senza riuscirci. Un esempio di quel che accade quando si dice addio alle monete arriva però dal Regno Unito, dove da qui fino a domenica si completerà il processo di eliminazione delle vecchie monete da una sterlina. Circa 500 milioni di esemplari da domenica sera perderanno valore, e in questi pochi giorni che restano si è registrato un vero e proprio caos. Anzitutto perché molti negozi stanno continuando ad accettarle, e in secondo luogo perché il volume da smaltire è talmente grande che difficilmente si riuscirà a completare il processo entro domenica.

Le difficoltà di smaltire le monete

moneta 1 sterlinaTuttavia la Royal Mint (Zecca britannica) va avanti e ribadisce l’aut-aut: da domenica 15 ottobre le vecchie monete da una sterlina non varranno più nulla. Ma la Federation of small business, associazione che riunisce 170mila esercizi commerciali di tutto il Paese, continua a consigliare ai propri iscritti di continuare ad accettare queste monete, e andare avanti come se nulla fosse. C’è poi un’altra questione pratica che sembra difficilmente risolvibile: molte catene di supermercati hanno fatto sapere che non ci sono tempi sufficienti per riuscire a modificare i carrelli. Analogo problema lo hanno i gestori dei distributori automatici ma anche le compagnie ferroviarie, che non potranno cambiare i sistemi di riconoscimento delle biglietterie automatiche.

Ma perché il Regno Unito ha messo al bando le vecchie sterline con l’immagine della Regina Elisabetta? Il motivo lo ha spiegato il Tesoro britannico: «La nuova moneta è stata introdotta per ridurre i costi milionari legati al business della contraffazione». Si preannuncia il caos quindi, con una note di solidarietà: diverse charity, come la Epilepsy Action o la Rainbow Trust Children’ Charity e la JDFR per il diabete di tipo 1, danno la possibilità di portare le sterline da 1 pound vecchio conio presso le loro sedi: i soldi raccolti saranno investiti nella ricerca.

Monete da 1 sterlina, addio nel caos. Vanno eliminate entro il 15 ottobreultima modifica: 2017-10-10T08:52:15+02:00da nonsparei

Potrebbero interessarti anche...