Azionario, settimana flop. Bilancio i rosso per tutti le Borse

Quella che ci siamo appena lasciati alle spalle è stata una settimana dura per l’azionario, in discesa praticamente ovunque. In Europa il calo è avvenuto per gran parte della settimana, anche se l’effetto è stato attutito da un rally a metà settimana. Se allunghiamo l’orizzonte temporale, notiamo che i mercati europei sono calati per nove sedute nelle ultime dieci. Lo Stoxx Europe 600 ha chiuso la settimana con una pesante -5.1%. Il DAX di Francoforte e il CAC 40 di Parigi sono calati anche di più, -5.4%. Un po’ meglio Londra, in negativo del 4.8% settimanale. Quel che succederà in questi giorni dipende in buona parte dalle evoluzioni dell’azionario Usa, che potrebbe portare ad ulteriori ritardi.

azionarioLa nota buona per l’azionario europeo è stata la debolezza dell’euro e della sterlina nei confronti del dollaro Usa. Basta aprire la piattaforma di un broker con spread bassi forex per vederlo. Nel frattempo in settimana non vi sono particolari dati economici provenienti dall’Unione europea, pertanto molto dipenderà dalla performance americana.

Settimana dura per l’azionario USA

Negli Stati Uniti abbiamo visto la volatilità schizzare ai massimi di tre anni. Avanzano inoltre le preoccupazioni per l’aumento dell’inflazione. Lunedì scorso il Dow ha subito il peggiore calo giornaliero in punti della sua storia. Appena tre giorni dopo la situazione si è ripetuta. Anche in questo caso, se l’effetto finale non è stato drastico è solo perché martedì e venerdì sono giunti sprint positivi che hanno attutito le perdite. Lo S&P 500 e il Dow hanno comunque perso il 5.1% settimanale. Poco meno ha perso il Nasdaq, giunto al -5% come abbiamo visto su +500 (qui trovate la guida come usare plus500 web trader).

Questa settimana sul fronte dei dati macroeconomici c’è interesse per l’IPC di venerdì e IPP di giovedì. Se ci fossero report migliori delle aspettative, questo potrebbe spingere i mercati nuovamente al ribasso. La cautela comunque rimane la parola chiave in attesa di tali eventi, per cui è lecito aspettarsi un avvio di settimana tranquillo.

Azionario, settimana flop. Bilancio i rosso per tutti le Borseultima modifica: 2018-02-12T12:03:36+01:00da nonsparei

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.