Miliardari da criptovalute, ecco chi sono secondo la rivista Forbes

Le valute digitali hanno creato un nuovo plotone di miliardari. Quelli che da qualche anno a questa parte avevano deciso di investire le loro sostanze in qualcosa di nuovo, un’idea futuristica e futuribile. E che oggi possono dire di aver costruito così le loro ricchezze. C’è voluto tantissimo intuito e ovviamente anche molta fortuna. Nel 2012 un Bitcoin valeva appena 10 dollari, oggi vale mille volte di più e a dicembre scorso era arrivato a valerne 20mila volte di più. Basta fare un banalissimo conto per scoprire che chi investì 10 mila dollari qualche anno fa, oggi avrebbe sul proprio conto in banca circa 10 milioni di dollari.

I nuovi miliardari

forbesPer capire la portata del fenomeno si può guardare la rivista Forbes, probabilmente il magazine simbolo della ricchezza. Ebbene, nell’ultimo numero ha dedicato un approfondimento proprio ai nuovi cripto-milionari, dal momento che nella classifica dei personaggi più ricchi del mondo da quest’anno ci sono 19 soggetti – quasi tutti con meno di 40 anni – che si sono arricchite grazie alle criptomonete. Tra questi, una decina ha addirittura superato la quota del miliardo di dollari.

C’è però una sostanziale differenza rispetto a tutti gli altri “partecipanti” alla classifica. Il valore del patrimonio di questi individui cambia ogni giorno, e anche in modo evidente. Essendo strutturato soprattutto in valute virtuali, è difficile stimare il capitale con precisione vista la volatilità del valore delle criptovalute. Per questo la stessa rivista Forbes precisa che i valori patrimoniali calcolati potrebbero essere del tutto lontani dalla realtà fra pochi giorni.

Ma chi sono i miliardari delle criptovalute? Al primo posto c’è Chris Larsen, il papà di Ripple. Il suo patrimonio netto è stimato fra i 7,5 e 8 miliardi di dollari. Al secondo posto c’è il fondatore di Ethereum, Joseph Lubin con un patrimonio netto stimato fra 1 e 5 miliardi. Terzo è Changpeng Zhao, 41 anni, fondatore dell’hub di scambio per criptomonete Binance. Curiosamente, i primi tre gradini vanno ai più “anziani” cripto-miliardari. I primi due superano i 50 anni, il terzo spera i 40.

Miliardari da criptovalute, ecco chi sono secondo la rivista Forbesultima modifica: 2018-03-01T09:26:16+01:00da nonsparei

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.