Trading sulle valute, ecco gli eventi clou della settimana

Non sarà un lunedì ricco di appuntamenti macro rilevanti per chi fa trading sulle valute. Ma è una costante che gli eventi interessanti si concentrino soprattutto dalla metà della settimana in poi.

Il calendario macro per chi fa trading sulle valute

trading sulle valuteIl primo giorno settimanale offre pochi spunti a chi fa trading su valute. Nell’area euro qualche cosa di interessante può giungere dalla Germania, dove verrà pubblicato l’indice IFO sulla fiducia delle aziende. In Gran Bretagna vengono invece pubblicati il report della BoE sulla stabilità finanziaria, e i trend degli ordini industriali. Si tratta comunque di eventi non in grado di spostare il sentimento degli investitori in modo significativo.

Chi fa trading su valute sarà molto più interessato a leggere le minute della politica monetaria della BoJ, in uscita martedì. I verbali verranno accompagnati dal discorso del governatore BoJ, Kuroda. Ma il grosso dell’interesse martedì si concentra soprattutto negli USA, dove si attende la pubblicazione del rapporto sulla fiducia dei consumatori, che potrebbe evidenziare un lieve calo a settembre. Altro dati interessante sarà l’indice composito non destagionalizzato (qui trovate la guida come usare plus500 web trader).

Il meeting Fomc al centro dell’interesse

Mercoledì sono in programma diversi dati statistici di interesse dagli USA, ma soprattutto gli occhi saranno puntati sul meeting FOMC, le relative decisioni sul tasso ma anche la conferenza stampa e le proiezioni economiche della Federal reserve. Si può ben dire che questo sarà il vero clou di tutta la settimana per chi fa trading sulle valute.

Giovedì a livello macro il piatto comincia a diventare ricco. Dagli USA arriveranno gli ordinativi di beni durevoli e il PIL trimestrale del secondo trimestre. Dalla zona area euro è atteso l’esito dell’asta dei BTP 10 anni italiani, ma anche il dato sulla spesa dei consumatori francesi e il report Gfk sul clima fra i consumatori tedeschi.

Consiglio: tra le varie modalità di trading, consigliamo di studiare il forex Ichimoku Kinko Hyo strategia.

La settimana finanziaria si chiude venerdì con alcuni aggiornamenti macro dal Giappone (su lavoro, prezzi, produzione industriale e vendite al dettaglio). Dagli USA arriveranno i dati sui con prezzi al consumo, le spese personali, il sentimento d’aspettativa dei consumatori del Michigan, l’indice di fiducia. Dalla zona Euro è atteso il dato sull’inflazione, che a settembre dovrebbe accelerare dal 2,0% al 2,1%, e il dato sull’andamento del mercato del lavoro in Germania.

Trading sulle valute, ecco gli eventi clou della settimanaultima modifica: 2018-09-24T11:01:41+02:00da nonsparei

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.