Quotazione dell’oro pronta ad un nuovo rally nel 2020?

Lo sprint messo in atto negli ultimi giorni dell’anno, consentirà salvo sorprese all’oro di chiudere il 2019 con una quotazione di oltre 1500 dollari l’oncia. Ma soprattutto l’anno si chiuderà con un bilancio assolutamente positivo, che dice +18% per il metallo prezioso (risultato migliore dal 2010).

Il dollaro e la quotazione dell’oro

oroNegli ultimi giorni la quotazione dell’oro ha ricevuto un forte impulso dalla debolezza del dollaro. Il biglietto verde infatti è finito sotto pressione a causa dell’ottimismo sul buon esito dei negoziati tra USA e Cina riguardo alla guerra commerciale, che ha ridotto l’appeal del greenback come valuta rifugio. I migliori indicatori forex affidabili indicano peraltro che la debolezza del dollaro potrebbe ancora proseguire nei primi giorni del nuovo anno.

I driver della quotazione aurifera

Il dollaro più debole spinge in alto l’oro, giacché stimola gli investitori ad aumentare la domanda di metallo giallo, il cui prezzo è appunto denominato in oro. Ecco così spiegato perché la quotazione del gold metal è salita di 30 dollari la scorsa settimana. Inoltre un’altra spinta è arrivata dal riacuirsi delle tensioni geopolitiche in Medio Oriente, dove aerei statunitensi hanno attaccato la milizia di Kataib Hezbollah. Il metallo giallo ha così ritrovato quota 1515, ovvero i massimi di due mesi, infrangendo anche un pattern bandiera. questo indica la possibile ripartenza di un trend rialzista primario, che era cominciato verso aprile-maggio.

Annotazione: prima di cominciare a fare investimenti sull’oro, è bene conoscere tutti gli strumenti. Ad esempio occorre sapere che cos’è trailing step definizione e modalità di utilizzo sulla piattaforma.

Trend rialzista in rampa di lancio?

Secondo diversi analisti peraltro, la marcia dell’oro potrebbe andare ancora avanti, sulla spinta dalla politica monetaria attendista messa in atto dalle principali economie mondiali. Inoltre vanno messe in conto le incertezze sulle relazioni Usa-Cina, quelle sulle modalità di uscita del Regno Unito dalla UE, e ovviamente come evolveranno le crescenti tensioni geopolitiche.

Quotazione dell’oro pronta ad un nuovo rally nel 2020?ultima modifica: 2019-12-30T23:47:01+01:00da nonsparei

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.