Tariffe, scoppia la tensione USA-Canada. Trump annuncia nuovi dazi sull’acciaio

La battaglia sull’alluminio impone una frenata al dollaro canadese. Trump ha infatti annunciato nuove tariffe sulle importazioni di acciaio dal Canada, che risponde promettendo ritorsioni. Il clima diventa così molto teso tra i due Paesi.

Ancora tensioni sulle tariffe

dollaro canadeseTrump ha annunciato la nuova misura parlando a un evento in Ohio. “Il Canada si sta approfittando di noi, come al solito“. Il presidente USA ha affermato che il business americano dell’alluminio è stato decimato dal Canada, accusando i produttori canadesi di inondare gli Stati Uniti con le esportazioni. Per questo scatteranno nuove tariffe del 10% a partire dal 16 agosto, nonostante la condanna delle organizzazioni di alluminio su entrambi i lati del confine. Secondo loro, le accuse di dumping sono del tutto infondate.

Il Canada promette ritorsioni

Il Canada dal canto suo non ci sta a subire passivamente questa nuova tornata di tariffe, e sta pianificando di reagire con contromisure. Lo ha preannunciato il vice premier Chrystia Freeland. Poco dopo, tramite un tweet anche il primo ministro Justin Trudeau ha promesso di difendere i lavoratori canadesi, sottolineando che gli Stati Uniti “hanno bisogno di alluminio canadese“, poiché non ne producono abbastanza per soddisfare le proprie esigenze di produzione nazionale.

Le conseguenze sul dollaro canadese

Questa tensione sul tema delle tariffe non sta facendo bene al dollaro canadese, che è sceso malgrado gli impressionanti dati economici dalla Cina (esportazioni +7,2% a luglio da appena lo 0,5% di giugno).

Suggerimento: per chi ama uno stile di investimento estremo, si possono studiare gli indicatori scalping trading, così da essere più preparati al momento dell’utilizzo.

In attesa dei dati sull’occupazione che usciranno più tardi nella giornata di oggi (gli analisti prevedono che il Canada aggiungerà più di 400.000 posti di lavoro a luglio), la coppia USD-CAD è aumentata durante la sessione a 1.3370, superiore al minimo di questa settimana di 1,3230. Dopo aver stampato una candela doji trading forex, la forma del candelstick è cambiata verso una marubzu.
Sul grafico a quattro ore, il prezzo si è appena spostato leggermente al di sopra dell’EMA a 50 giorni, mentre l’RSI è salito dal livello di ipervenduto di 29 a 30.

Tariffe, scoppia la tensione USA-Canada. Trump annuncia nuovi dazi sull’acciaioultima modifica: 2020-08-07T10:20:32+02:00da nonsparei

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.