Volatilità sui mercati, quando è il caso di investire sull’oro?

Fino a quando il vaccino anti-Covid non verrà realmente messo a disposizione di tutti, non ci libereremo mai del coronavirus. La pandemia sta continuando a generare una forte volatilità sui mercati, e per questo gli investitori si chiedono se sia o meno un buon momento per acquistare oro.

L’oro e la volatilità sui mercati

oroIl gold metal è da sempre visto come un bene rifugio. Questo vuol dire che gli investitori tendono a investire il loro denaro nell’oro, quando si vivono periodi di incertezza economica. Periodi durante i quali c’è forte volatilità sui mercati. Infatti in tali circostanze i mercati hanno un andamento quasi imprevedibile, spesso sfidando le logiche tradizionali. Per questo motivo si vuole attutire il rischio, sfruttando il metallo giallo come protezione.

Guai però a scambiare questa regola non scritta ma tradizionalmente efficace, con una certezza assoluta. Non si può adottare una strategia trend following solo perché l’oro sta salendo in un contesto di forte volatilità sui mercati. Del resto l’esempio lo abbiamo avuto durante la prima ondata di Covid. In un certo frangente, mentre l’incertezza aumentava anche l’oro scendeva. Gli investitori liquidavano le loro posizioni sul gold per cercare un rifugio più liquido, ossia il dollaro.
Se però allarghiamo l’orizzonte all’intero primo semestre, allora il valore dell’oro è aumentato del 16,44%.

Inflazione

Va aggiunto che l’oro è uno strumento anche di copertura contro l’aumento dell’inflazione. Infatti esso mantiene il proprio valore in modo più costante rispetto alle valute o ai titoli azionari. Questi ultimi, in periodi di crescita dell’inflazione, perdono il loro potere di acquisto.

Conviene oppure no?

E allora conviene investire in oro in questo momento di volatilità sui mercati? Tutto dipende da come si sviluppa la risposta al coronavirus e dalla capacità di tornare alla vita normale. A tal fine è necessario che l’inflazione marci al rialzo e al tempo stesso che titoli e indici azionari non tornano a salire fino a livelli simili a quelli pre-virus. In questo scenario l’oro potrebbe crescere ancora, viceversa potrebbe subire un appiattimento o un calo di valore (può essere interessante osservarlo con un grafico Renko trading). Sotto questo aspetto, un ruolo importante lo avranno anche le misure di stimolo adottate dalle banche centrali per attenuare i danni causati dal virus.

Volatilità sui mercati, quando è il caso di investire sull’oro?ultima modifica: 2020-11-18T10:04:29+01:00da nonsparei

Potrebbero interessarti anche...