Prezzi dell’energia alle stelle. Corsa contro il tempo per congelare l’aumento delle tariffe

I prezzi dell’energia continuano a marciare al rialzo. La scorsa settimana il costo dell’elettricità alla Borsa elettrica, che in un certo senso anticipa il futuro andamento delle bollette, ha guadagnato oltre il 17% (163 euro a MW/h). Rispetto allo scorso anno la crescita è del triplo.

L’UE e i rincari dei prezzi dell’energia

gas-naturale-oleodotto-gasdottoVa detto che non si tratta di un problema solo italiano. Il rincaro folle dei prezzi dell’energia riguarda tutti i Paesi europei. Tanto che la Spagna ha chiesto un approfondimento al prossimo vertice dei leader Ue, il 21 e 22 ottobre. Anche perché secondo le previsioni, i prezzi energetici rimarranno più alti rispetto al periodo pre-pandemia, anche nel 2022-2023, poiché l’offerta continuerà a contrarsi.

In Europa i prezzi dell’energia sono rimbalzati più del previsto nel 2021 dai minimi dell’anno scorso, quando risentirono dei blocchi per la pandemia di Covid-19. Tale rimbalzo è dovuto principalmente all’impennata dei prezzi del gas, ma in misura minore anche dei prezzi della CO2, che hanno raggiunto un massimo storico di 60 euro la tonnellata.

Il Governo prova a intervenire

Per evitare che l’impannata dei prezzi dell’energia finiscano per dare una mazzata alle imprese e alle famiglie, il Governo sta lavorando a un piano che possa attenuare il contraccolpo.
Il tempo però stringe, visto che gli aggiornamenti dell’Autorità per l’energia scatteranno l’1 ottobre. Restano quindi soltanto pochi giorni per intervenire, al massimo si potrà arrivare a inizio settimana prossima.
Tuttavia, prima bisogna calcolare quante risorse serviranno per farlo (si stimano 3,5-4 miliardi di euro), e poi decidere la strada migliore da percorrere.

L’ipotesi sul tavolo, onde evitare che il rincaro dei prezzi dell’energia si trasferisca su famiglie e imprese, prevede due interventi.
Il primo attraverso un decreto legge che agisca subito, il secondo intervento sarà contenuto nella legge di bilancio, dove verrà fatta una revisione più profonda e sistematica della costruzione della bolletta. In special modo si agirà sugli oneri di sistema.

Prezzi dell’energia alle stelle. Corsa contro il tempo per congelare l’aumento delle tariffeultima modifica: 2021-09-22T09:10:52+02:00da nonsparei

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.