Mercato dell’automobile, altri numeri negativi. Immatricolazioni in calo a settembre

La luce alla fine del tunnel ancora non si vede nel mercato dell’automobile, che continua a vivere una fase molto delicata. Soprattutto per via della mancanza di semiconduttori, molte aziende continuano a dover rivedere i propri piani di produzione, riducendo o addirittura sospendere l’attività delle fabbriche.

Ultimi dati sul mercato dell’automobile

automobile-mercatoL’ACEA, l’associazione europea che raggruppa i produttori, conferma questa fase critica, evidenziando un calo delle immatricolazioni a settembre.
Il numero di nuovi veicoli è 718.598, in contrazione del 23,1% rispetto alle 934.039 dello stesso periodo del 2020. Per il mercato dell’automobile si tratta del peggior mese di settembre dal 1995.
Il calo delle immatrimcolazioni ha riguardato tutti i principali mercati dell’UE. Tutti con riduzioni in doppia cifra. L’Italia segna -32,7%, la Germania -25,7%, la Francia -20,5% e la Spagna -15,7%.

Il bilancio dell’intero anno resta positivo

Tuttavia, nei primi nove mesi dell’anno il saldo delle immatricolazioni rimane in positivo con +6,6% a 7,5 milioni di unità. Bisogna però evidenziare il blocco totale durante i mesi di lockdown.
In base ai dati ACEA, nei 9 mesi di quest’anno il bilancio migliore è quello dell’Italia, che ha un aumento del 20,6%. Seguono Spagna (+8,8%) e Francia (+8,0%). Il mercato automobilistico tedesco è invece ancora in territorio negativo (-1,2%).

Annotazione: sui titoli delle aziende del mercato dell’automobile si possono fare investimenti in vairo modo. Chi sa le opzioni vanilla cosa sono potrebbe trovarle interessanti.

I singoli marchi

Venendo ai singoli marchi, il gruppo Stellantis (Fiat, Jeep, Lancia/Chrysler, Alfa Romeo, Peugeot, Opel/Vauxhall, Citroen e Ds) ha registrato un calo del 30,4% nei mercati UE, EFTA e Regno Unito.
Nei nove mesi le immatricolazioni del gruppo sono 1.863.391, l’8,1% in più dello stesso periodo del 2020, con la quota di mercato del gruppo italo-francese è scesa a settembre al 18,4% dal 19,8% di un anno prima.

Malissimo il colosso del DAX Volkswagen (include i marchi Audi, Skoda, Seat, Porsche e lo stesso Volkswagen) che ha registrato -29,7%. La quota di mercato dell’azienda tedesca passa così dal 22,7% al 21,3%. In calo anche Renault (-24,2%), sale invece Hyundai, tabile BMW, cresce Toyota e diminuisce Daimler.

Mercato dell’automobile, altri numeri negativi. Immatricolazioni in calo a settembreultima modifica: 2021-10-15T11:25:43+02:00da nonsparei

Potrebbero interessarti anche...