Comprare casa? sempre più italiani preferiscono l’hinterland alla città

Il 2023 non è stato un anno brillante per il settore immobiliare, visto che le acquisizioni di immobili in generale sono andate in calo. A causa soprattutto degli alti tassi di interesse, comprare casa per molti è diventato un lusso che non ci si può permettere.
Tuttavia, analizzando i dati sulle acquisizioni e degli immobili emerge un quadro interessante.

La periferia attira di più chi vuole comprare

mercato immobiliareL’unica area che nel corso del 2023 ha registrato un aumento delle quote di acquisizione di immobili è quella dell’hinterland delle città. C’è stata infatti una crescita dal 20,2% al 23,1% rispetto al totale delle acquisizioni. Questi dati emergono da un report pubblicato dal gruppo immobiliare Tecnocasa, relativo all’andamento degli affari nel 2023.

I quattro raggruppamenti

Nello stilare questo rapporto, il gruppo immobiliare ha suddiviso le zone di mercato in quattro aree, a seconda di dove i clienti hanno deciso di comprare casa rispetto alla propria residenza. Sebbene il 67% ha deciso di acquistare casa nel proprio comune di residenza (che rimane la quota maggiore sul totale), la tendenza è chiaramente ribassista, visto che lo scorso anno tale percentuale era al 67,6% e addirittura nel 2019 era quasi al 75%.

Cresce invece al 23% la quota di coloro che hanno deciso di comprare casa nell’hinterland del proprio comune di residenza. Nel 2019 questa percentuale era al 18,3%. Più distanziati sono invece coloro che hanno deciso di comprare casa in un altro comune capoluogo, 2,8%, e quelli che hanno deciso di comprare casa in un comune non capoluogo che però non rientra nel loro hinterland di residenza, 6,4%.

La fuga dalle città del ceto medio

Si può dire quindi che c’è una tendenza alla abbandonare le città preferendo invece di andare nell’hinterland. Questa preferenza riguarda soprattutto il ceto medio, come conferma anche Istat nei suoi dati: tra il 2014 e il 2024 i residenti delle città sono calati le 1,5 mentre quelli dell’hinterland sono calati dell’1,3%. Ciò significa che al netto del calo demografico generale, le aree esterne alle città crescono più dei poli.

Comprare casa? sempre più italiani preferiscono l’hinterland alla cittàultima modifica: 2024-10-01T08:50:43+02:00da nonsparei

Potrebbero interessarti anche...