Arte tra noi: inscatolato il Mito delle Danaidi

Share on FacebookShare on Twitter

Sabatino4_AINT

 

Il limite ultimo, l’arrivo del Cammino per Santiago di Compostela è l’Oceano a capo Fisterra Finis terrae, cioè “confine della terra” .  E FINESTERRAE – DERIVE è il nome della Rassegna a Castellabate, giunta alla 4Edizione, cui partecipa l’artista Stefania Sabatino.

Risvegli salernitani. Penso tra le altre a Storyriders a Torchiara in Cilento, o ART PROGRESSIVE a Cava de’ Tirreni che si apre oggi  15 dicembre al Complesso monumentale di San Giovanni o la nuova mostra “Pandora- il cratere dell’arte –  con Stefania Sabatino ancora protagonista.

A Finesterrae, Castello Dell’abate – Sede di arte contemporanea – espone Stefania Sabatino con le sue derive Essere non essere. Un’installazione con la tela “Essere“,  groviglio cromatico di membra, corpi senza volto sul fondo a corpi destrutturati collocati in cubi trasparenti, 15x15x15, dove possiamo osservare un processo, quasi un meccanismo. Quale.

Nei cubi razionali, si svolgono particolari enigma: alla presenza di un salterello, si realizza una storia a dir poco epica. Il Trascinamento  Mitologico esercitato dal fluido in movimento e colloso,  una gelatina che mantiene il mito delle Danaidi,  punite a versare acqua in un pozzo senza fine per disobbedienza.

L’idea rappresentata sembra a prima vista una tavola con ospiti rovesciati e pertanto momento in cui pensieri e convenzioni si  ribaltano. O seguono la via del pozzo. Una caduta dell’angelo senza fine.

Nella trasparenza la prima cosa che si nota, dopo il rosso vivo delle gambe  a rovescio,  è il “salterello”, quello che potrebbe  otturare il foro, arrestare il processo,  e il liquido al contempo che cola e che non colmerà mai interamente il pozzo delle Danaidi. Il contenitore dunque in realtà resta aperto. Forse, e proprio, per interrogarci se non fosse sapienza quella versata di continuo dalla Danaide, e se per questo possiamo, e vogliamo, indicare il valore di trasmissione di un sapere dopo una civile disobbedienza. Per l’eternità e questo concetto sta ad Arte in Transito come il vaso di coccio della Danaide sta al setaccio di Tuccia. e pertanto alla verità.

AinT

L'immagine può contenere: 1 persona, con sorriso
Arte tra noi: inscatolato il Mito delle Danaidiultima modifica: 2019-12-15T08:55:21+01:00da Dizzly
Share on FacebookShare on Twitter

Potrebbero interessarti anche...