Opening TRACCE 7 IDEE+

Share on FacebookShare on Twitter

TRACCE 7IDEE+

 

Tracce. Trascorsi. Possiamo perderne come cancellature?
Per Emilio Isgrò la cancellatura è un atto creativo che rivela significati altrimenti nascosti, il rafforzamento del segno e del linguaggio, e come gesto di senso.
In “TRACCE”, prossimo EXPOSIT 8 febbraio 2020, il titolo abraso intensifica il suo percorso. Un leggero colpo di gomma digitale e gli oggetti si svelano. Tracce sono 7 opere parte di un periodo artistico di Carlo Marchetti (1995 – 2001), una serie formulata da stesure di sabbia, crepe e geometrie per l’emersione di un Geko valore. Lo stesso che molti conoscono aggirarsi nelle opere successive, nei GekoTempo, come icona fondante un pensiero in arte: la presenza invisibile dell’ispirazione. Tracce rivelate. Ciò che può sfuggire. Sentieri che anche altri hanno la possibilità di esplorare. La frequenza del segnale, del colore, il ritmo magico dei numeri, l’intercettazione del tempo.

L’artista presenta le sue Astrazioni come ulteriore segnale d’arte di 7IDEE+ Una grande performance di 14 artisti che si riuniranno nella Domus Opera a marzo (21/3), per celebrare il saluto alla Casa d’Artista e il suo transito altro. Un trascorso dell’artista che si conclude con il saluto alla Casa. La Domus Opera, è il casale dove Carlo Marchetti ha vissuto e realizzato uno Studio d’Arte, multiplo per certi versi.
Un Butsudan, reliquiario da svuotare e riempire, con arte senza fine ognuna delle stanze dedicate all’artista che vi ha vissuto o lasciato le sue tracce. L’americana Cindy Sherman in ritratti concettuali recita: “apparire, scomparire, negare ed esagerare”.
In quel negare ed esagerare con il progetto 7IDEE+ si riversa tutta la spirale dell’arte, negare che ci sia fine all’arte, nei modi e nelle persone, ed esagerare, versando arte su arte.
In 7 IDEE + 7 artisti sono stati invitati ufficialmente ad occupare le 7 sale del museo in transito, abitate da un artista genius loci:

Sala Alessandra Di Francesco. Sala Giorgio Galli. Sala Carlo Marchetti. Sala Mario Schifano. Sala Achille Pace. Sala Francesco Cervelli. Sala Paolo Romani.

i 7 +

Stefania Sabatino. Karin Lindström. “Autore inconnu”. Cecilia De Paolis. Claudio Marini. Anna Onesti. Ferdinando Gatta

 

TRACCE
TRACCE DEL MOMENTO PRESENTE
SFUGGENTE DI IMMORTALITÀ
UN DENTRO/UN FUORI
SON LO STESSO
RIFLETTO RIFLESSO DI ME STESSO
TRACCE SVELATE
TRACCE LASCIATE
DI MEMORIE DISORDINATE
IN PASSAGGI OBBLIGATE
SON ORA RINATE
SPAIATE DAL VENTO
LASCIO TRACCE 7+
IN QUESTO MOMENTO
Carlo Marchetti

 

 

TRACCE
7IDEE+
è un progetto Carlo Marchetti EXPOSIT Artisti in Transito

Opening TRACCE 7 IDEE+ultima modifica: 2020-02-06T14:40:11+01:00da Dizzly
Share on FacebookShare on Twitter

Potrebbero interessarti anche...

Una risposta

  1. Dizzly scrive:

    “Se non scartavo quel giorno, non nasceva la Mostra di Tracce” (C. Marchetti)