Intolleranza alimentare, gonfiore, dolore e altri sintomi

L’intolleranza alimentare non è una condizione grave, ma è estremamente spiacevole, incidendo sulla qualità della vita e su molti dei suoi aspetti. Molti pazienti percepiscono l’intolleranza alimentare come un’allergia, il che non è vero. Riguardo ai sintomi caratteristici dell’intolleranza alimentare, perché c’è gonfiore e dolore all’addome, MedAboutMe lo dirà.

Quando compaiono i sintomi?

Molti alimenti possono causare intolleranze alimentari: latte e suoi derivati, grano. E i sintomi caratteristici compaiono subito dopo il loro uso, la loro gravità varia e la combinazione dei sintomi può variare in modo significativo.

Quali sono i sintomi e come affrontarli?

Diarrea e stitichezza

La diarrea, seguita da costipazione e viceversa, è uno dei disturbi più comuni nei pazienti con intolleranze alimentari. Certo, le ragioni sono nascoste non solo nell’intolleranza alimentare, ma possono indicare avvelenamento, infezioni intestinali. Ma nel caso in cui compaiano costantemente e siano cronici, è necessario escludere l’intolleranza alimentare.

In alcuni casi, sullo sfondo dell’intolleranza, si può notare un cambiamento nelle feci: acquista un odore fetido, la consistenza cambia, ecc.

Gonfiore

Gonfiore

Il gonfiore con intolleranza alimentare è un sintomo comune. Il gonfiore può essere accompagnato da dolore arcuato di vari gradi di intensità.

Il gonfiore può essere provocato non solo dall’intolleranza alimentare, ma anche da una serie di altri fattori: eccesso di cibo, abuso di alcol, inclusione nella dieta di alimenti che promuovono una maggiore formazione di gas, farmaci, malattie ginecologiche nelle donne.

Con l’intolleranza alimentare, il gonfiore si forma abbastanza spesso e indipendentemente dalla quantità di cibo assunto. Anche piccole porzioni possono provocare sintomi.

Dolori addominali

Il dolore addominale ha anche una serie di altre cause e può essere associato a gonfiore. Con l’intolleranza alimentare, il dolore può comparire senza segni di gonfiore. Molti pazienti notano che i sintomi spiacevoli possono verificarsi abbastanza spesso ed è piuttosto difficile identificarli e calcolarli.

Affaticamento aumentato

L’eccessiva stanchezza è un sintomo che può avere molte cause e i pazienti sono i meno propensi ad attribuirlo all’intolleranza alimentare. Di norma, questa condizione è associata al carico di lavoro, alle faccende domestiche e a una malattia non diagnosticata.

Alcuni pazienti con intolleranze alimentari possono sperimentare vari gradi di affaticamento che interessano tutti gli aspetti della vita quotidiana.

Nausea

Nausea

Se la dieta contiene cibi che il paziente non tollera, può formarsi nausea, la sua gravità può essere diversa. Ci sono casi in cui l’assunzione di determinati alimenti ha causato il vomito e l’odore persino la nausea.

Anche la nausea non è un sintomo specifico dell’intolleranza alimentare, ma se i pazienti possono rintracciare una chiara connessione, è necessario consultare un medico ed escludere questa causa.

Frequenti mal di testa

Il mal di testa ha una vasta classificazione e ancora più ragioni per il suo verificarsi. Con l’intolleranza alimentare, soprattutto quando si tratta di glutine, la sua formazione non è rara.

Altri sintomi

I sintomi di cui sopra non sono gli unici, ma anche da questo elenco potrebbero non comparire tutti. Vale la pena ricordare altri segni che possono disturbare i pazienti su base continuativa:

  • dolore alle articolazioni e ai muscoli;
  • depressione e ansia;
  • forte dolore addominale di varia intensità;
  • anemia.

Diagnosi

Diagnosi

In alcuni casi, i sintomi dell’intolleranza alimentare possono essere simili a malattie più gravi, come allergie, celiachia, ecc. Il decorso e l’effetto sul corpo di queste malattie sono diversi e un trattamento improprio può esacerbare questi processi.

È possibile distinguere una condizione da un’altra, cioè fare una diagnosi differenziale, utilizzando alcuni test: un esame del sangue di laboratorio per rilevare gli anticorpi, test allergici, ecc.

Per confermare l’intolleranza alimentare, i medici raccomandano di escludere dalla dieta gli alimenti associati a sintomi spiacevoli: gonfiore e dolore addominale, disturbi dispeptici. Se non si verificano entro un certo tempo, la diagnosi è confermata.

Successivamente, si consiglia a tutti i pazienti di tenere un diario alimentare ed escludere dalla dieta tutti gli alimenti coinvolti nello sviluppo di questi sintomi.

Restrizioni dietetiche

Secondo le statistiche, circa il 13% della popolazione mondiale soffre di qualche forma di intolleranza alimentare. Molti non sono nemmeno a conoscenza dei problemi esistenti, perché i sintomi risultanti non sono specifici e possono indicare altre malattie e condizioni.

Complica la diagnosi e l’aderenza a determinate diete e principi nutrizionali che possono limitare gli esiti avversi per la salute dei pazienti.

Le raccomandazioni dietetiche dipendono dalla diagnosi. Ad esempio: con l’intolleranza alimentare al glutine, le raccomandazioni si riducono a una graduale limitazione della sua quantità nella dieta. Molti pazienti possono consumare piccole quantità di glutine senza alcun sintomo. Ma per altri, i sintomi possono comparire anche con una piccola quantità di prodotto. Se è stata diagnosticata la celiachia, la restrizione dovrebbe essere completa e immediata. Altrimenti, c’è un’alta probabilità non solo della comparsa di sintomi spiacevoli, ma anche di danni irreversibili all’intestino.

Conclusioni

Si consiglia ai pazienti che sospettano un’intolleranza alimentare di consultare un medico. Solo un medico sarà in grado di fare una diagnosi, tenere conto di tutti i sintomi che sembrano insignificanti e sviluppare tattiche terapeutiche.

In alcuni casi, tutto il trattamento si riduce alla correzione nutrizionale, ovvero all’esclusione di determinati alimenti dalla dieta. In altri casi, potrebbe essere necessario un trattamento più serio, come l’assunzione di farmaci, multivitaminici, ecc.

La pratica dimostra che i pazienti che hanno escluso dalla dieta alimenti che causano intolleranza notano un significativo miglioramento della loro salute e del loro benessere.

Intolleranza alimentare, gonfiore, dolore e altri sintomiultima modifica: 2023-01-02T09:32:35+01:00da alezziartn023

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.