Amarezza

Amarezza
Amarezza

 

A volte le persone non sono esattamente come noi le crediamo. Ci può capitare a 16 anni come a 50, ma l’effetto è sempre quello. Così proviamo amarezza, sconforto, tristezza, per aver scoperto che colui che ritenevamo un buon partner/ un buon amico, in realtà, altro non era che un semplice conoscente. Forse era meglio non averlo mai conosciuto. Così i giorni passano e ci sentiamo traditi da colei/colui in cui si riponeva fiducia, e in attimo ci si scopre raggirati, scherniti, offesi.

A mio parere non esiste cosa più brutta che scoprire che la persona che ti aveva detto ti amo/ ti voglio bene, oggi non è più la stessa, ma forse non lo era mai stata. Forse tutto era solo una tua proiezione. Per carità, nel mondo ci sono cose ben più gravi, ma sono proprio da queste piccole e insignificanti cose che potremmo ricostruire un mondo basto sulla stima e sul rispetto altrui. Ma passano i giorni e ti chiedi tante cose, e l’amaro in bocca rimane….

Poi ad un certo punto della tua vita, dopo averne viste così tante, ti chiedi…e allora come mi devo comportare? Lascio ancora perdere o gli vado a parlare? Che faccio, vado da quella persona e gli dico che ho scoperto le sue menzogne, i suoi falsi piaceri per avere in cambio qualcosa, gli dico che so perchè mi pugnala alla schiena? No, non ne vale la pena, perchè alla fine tutti i nodi vengono al pettine e forse è decisamente meglio che il tempo faccia il suo corso. Lo so benissimo che non volevano farci del male, forse e dico forse hanno agito in buona fede e andrebbero perdonati, ma come dice una famosa frase, errare è umano perseverare è diabolico. Io sono fermamente convinta che una persona un minimo intelligente impara dai propri errori, e chi non lo fa andrebbe aiutato. Andrebbe aiutato a vedere le cose con occhio lucido, ma non dovrebbe raccontare menzogne, e allora siamo sempre daccapo e intanto…l’amarezza rimane!

Amarezzaultima modifica: 2016-08-13T20:15:41+02:00da thatiel

8 commenti

  • Condivido in pieno questa bella analisi.

  • Cara Paola , ne hai scritto un quadro della parola Amarezza , incredibilmente vero e realistico.
    Aggiungerei soltanto una piccola postilla al tuo pensiero , che vale sia nel reale ma e soprattutto nel virtuale.
    Le esperienze negative dovrebbero fortificarci , invece a mio avviso dopo molte “fregature” ci si
    stanca , i problemi di ognuno nella nostra vita sono gia’ immensi e difficili da gestire , almeno qui’ , poter stare un pochino in pace e sereni .
    Un abbraccio cara Amica buon fine settimana.
    Rosy

    • In genere dovrebbe essere un luogo dove dovrebbe regnare la pace e la serenità cara Amica, invece un sacco di persone hanno scambiato il web per una sorta di “angolo sfogatoio”, riuscendo a tirare fuori da se la parte peggiore. Ma tanto prima o poi tutti i nodi vengono al pettine cara Rosy. Dalla propria personalità non si scappa.

  • Nel mio ultimo post”riflessi” puoi avere la risposta a quanto dici.Spesso nella vita sentendosi incompleti abbiamo bisogno di qualcosa che riepia la parte mancante,come il riflesso dell’immagine del lago,nella quale ci illudiamo che essa ci corrisponda come noi la vorremmo.Questo si verifica. solo quando due anime gemelle si incontrano ma spesso ci si rende conto delle imperfezioni dell’altro tardi. Credo si debba amare e rispettare di più noi stessi e anche il resto del mondo cercando di vedere i difetti dell’ altro come una sua caratteristica indistinguibile che per fortuna ci rende tutti unici.Pier

    • Concordo con quanto è scritto Pier, ma purtroppo a volte ti rendi conto che certi difetti non sono sanabili, non sono passabili. Forse perchè troppo marcati e troppo distanti dal tuo essere. Però se ci fosse un pochino di buona volontà e lealtà, almeno due paroline si potrebbero scambiare, ma dove manca la lealtà manca tutto.

  • Sto vivendo ora questa situazione con due ex amici che hanno tradito la mia fiducia, certo che ci sono cose più importanti..ma non è una cosa insignificante, ho semplicemente levato la parola con la speranza che capissero..oppure si chiedessero il perchè..nulla di nulla..(e loro sanno cosa hanno fatto)..mi guardano come se fossi diventato matto di colpo. Ecco..questo fa ancora più male..Non chiedersi il perchè del mio atteggiamento!!..Non farsi un esame di coscienza. Si..fa male. Buona giornata

    • Come dico sempre, vuol dire che non meritavano la tua amicizia. Chi ti è davvero amico capisce e non c’ è bisogno di tanti se e tanti ma.