Evita

DSC_0511A
Evita

Dovete sapere che oltre a fare foto, mi piace tantissimo andare a cavallo. Ogni tanto porto qualche borsa di pane raffermo a questi bellissimi animali, e visto che il maneggio è di una mia amica, ci guadagno un giretto. A dire la verità la cosa era nata in maniera diversa. Questa mia amica ha un sacco di animali, tra cui galline, anatre, cani, e cavalli appunto. La mia intenzione era quella di portare il pane per le galline e ai cani, ma mai avrei immaginato che i cavalli mangiassero il pane raffermo, invece sono proprio ghiotti. E’ una vera soddisfazione vederli prendere il pane della mano e sbriciolarlo. E le briciole a chi vanno? Non vanno buttate via, perchè sotto c’ è chi le aspetta. Ma veniamo al titolo del post. Evita.

DSC_0502A

 

Evita è la mia cavalla. Sì ormai mi è stata assegnata come compagna di viaggio. Mica ci monto e basta. Prima della monta me la coccolo per benino perchè è importante che il cavaliere si prenda cura del suo animale. Così me la spazzolo a dovere. Poi le pulisco gli zoccoli, qualche coccola sul viso, e siamo arrivate alla prima fase.

DSC_0511A

 

Successivamente le posiziono la sella, il para-orecchie per evitare che mosche o moscerini entrino e via, si parte. Per le briglie e l’accompagno a piedi fino al recinto dove poi la monterò. Evita è una cavalla dolcissima. Mi capita a volte di distrarmi e lei mi appoggia il muso alle mie mani. Vuole un contatto che è molto importante per potersi fidare. Ed ora in sella.

 

DSC_0516aGeneralmente faccio qualche giro a passo e i successivi al trotto. Quando ho finito la riaccompagno nella sua stalla. Le tolgo tutte le imbragature e me ne vado, ma non prima di averle dato ancora qualche pezzo di pane e la sua buona dose di coccole. Qualche tempo fa un ‘ amica di Libero mi ha detto che i cavalli sono ghiotti di carote. Per cui il prossimo giro arriverò oltre che col pane con un bel sacco di carote.

Evitaultima modifica: 2016-09-02T20:46:27+02:00da thatiel

14 commenti