Tre allegri ragazzi morti

Come band #FuoriFrequenza della musica italiana, questa volta si parla dei Tre Allegri Ragazzi Morti.

Nati a Pordenone nel 1994 per iniziativa del frontman Davide Toffolo e del batterista Luca Masseroni, in arte Luca Casta, a cui nel 1996 si aggiunge il bassista Enrico Molteni, i TARM pubblicano nel 1997 il loro primo LP, grazie al quale si guadagnano l’attenzione della BMG Ricordi che li mette sotto contratto per l’album successivo, Mostri e normali, lavoro che raggiunge un pubblico ancora più ampio, rendendoli finalmente conosciuti ai più e che li segnala come interessanti interpreti dei generi punk e rock alternativo.
Nel 2000 creano una loro etichetta, la Tempesta Dischi, sotto la quale pubblicheranno i loro successivi lavori, ma anche quelli di altri artisti della scena musicale italiana.
Uno dei loro album più importanti è quello del 2007, La seconda rivoluzione sessuale, che si segnala per importanti collaborazioni, come quella con Giorgio Canali e gli Zen Circus.

Se c’è una cosa che caratterizza i Tre Allegri Ragazzi Morti è la varietà dei loro impegni, non solo in campo musicale. Senza dilungarmi ad annoverare i vari eventi e progetti a cui hanno preso parte, voglio solo soffermarmi sul lavoro di disegnatore del loro frontman, il quale non solo ha creato le maschere che sanciscono il loro anonimato al grande pubblico, ma, tra gli altri lavori, video della band compresi, ha pubblicato in tre volumi una serie a fumetti, Cinque Allegri Ragazzi Morti, da cui il gruppo stesso ha preso spunto. Ogni volume è accompagnato da un CD dei TARM.

Il gruppo ha all’attivo tre album registrati dal vivo e nove album registrati in studio, il più recente dei quali è Inumani, dal quale è tratto il singolo nel link, Il mondo prima.

Buon ascolto e buona musica a tutti,
_WordS.

Tre allegri ragazzi mortiultima modifica: 2018-04-27T17:42:08+02:00da Olivier.Mira