Perché fa il solletico in gola dopo il melone

Qui ti diverti ad addentare un pezzo di melone succoso e croccante. Ma dopo un minuto inizia qualcosa di incomprensibile: solletica e pizzica la gola, lacerandola dall’interno. Dopo un po’ tutto se ne va. Cos’era?

No, non lo pensavi. È una sindrome allergica orale, afferma l’allergologo Martin Smith del Chargen Hall Family Hospital, Ohio. È provocato dal melone e da altri meloni.

“Questo è in realtà il tipo più comune di allergia alimentare in adulti Smith spiega. – Quando prurito alla gola dopo un melone, questo significa una lieve forma di allergia da contatto. Di norma, le persone allergiche alle piante da fiore ne soffrono.

Con la cosiddetta febbre da fieno (è anche rinocongiuntivite allergica o rinite), la fonte di irritazione è principalmente il polline delle erbe in fiore. Si manifesta sotto forma di starnuti, congestione nasale e irritazione agli occhi. Tuttavia, circa il 50-75% dei pazienti reagisce anche a frutta e verdura fresca. Questa è chiamata reazione allergica incrociata e può verificarsi, ad esempio, in persone allergiche alla lanugine di pioppo.

Solleticare la gola non può solo dopo un melone. I sintomi provocano:

  1. Polline di betulla, ambrosia o fiori di campo;
  2. Frutta con nocciolo (mele, pesche, prugne, pere);
  3. Carota;
  4. Sedano, mandorle, nocciole;
  5. Pomodori;
  6. Patata
  7. Tutte le zucche (zucche, angurie, zucchine);
  8. arance;
  9. Banane.

Perché mi prude la gola dopo il melone

Quando mangio il melone, la mia gola inizia costantemente a prudere. Dopo un po’ tutto passa. Apparentemente, sono stato fortunato: ho una forma lieve di sindrome allergica orale. Anche se, probabilmente, dovresti stare attento e fare il test per l’istamina.

Accade così che il melone sia un allergene, quindi invece di un leggero prurito, potresti sentire mal di gola e mal di gola. I sintomi possono essere ancora maggiori se i meloni importati vengono consumati in inverno o all’inizio della primavera (molto probabilmente ricchi di nitrati).

“Il motivo per cui dopo un melone inizia a prudere e solletico alla gola, in quanto la proteina di frutta o verdura cruda è molto simile alla proteina del polline. Queste sono essenzialmente le stesse sostanze: taumatine, proteine PR e altre. Non c’è da stupirsi che il corpo li confonda”, spiega il Dr. Smith.

Inoltre, dopo un melone, non può solo solleticare e mal di gola. Alcuni soggetti allergici sviluppano gonfiore della gola o della lingua, di solito abbastanza piccolo da rappresentare una minaccia. Allo stesso tempo, il disagio scompare dopo 5-15 minuti, poiché il succo gastrico inizia quasi immediatamente a distruggere le proteine dell’allergene.

Di solito i pazienti con sindrome da allergia orale tollerano piccole quantità di frutta o verdure. Se prurito o prurito alla gola dopo il melone, questo è un sintomo abbastanza lieve. Puoi banchettarci di tanto in tanto: non farà male

Ma alcuni soggetti allergici hanno sintomi più gravi oltre a un leggero prurito alla gola. In questo caso, è meglio abbandonare completamente frutta e verdura fresca durante la stagione estiva.

Cosa fare se dopo un melone fa male o fa il solletico alla gola?

La sindrome da allergia orale si verifica solo in coloro che sono allergici al polline.

“Questa è una reazione puramente vegetale”, afferma Dott. Smith. – Non si applica a latte, frutti di mare, uova o carne. E di solito è così che il corpo risponde proprio a frutta o verdura cruda, perché quando viene riscaldata, la proteina allergenica viene rapidamente distrutta.

Nella maggior parte dei casi, non è richiesto alcun trattamento. Tuttavia, ci sono due tipi di persone che dovrebbero vedere un allergologo se hanno mal di gola dopo aver mangiato un melone:

  • Coloro che hanno anche una reazione alla frutta secca (mandorle, arachidi, nocciole).
  • Le persone che hanno mal di gola sono solo una parte dei sintomi. Se, dopo aver mangiato un melone, non solo fa il solletico alla gola, ma iniziano anche orticaria, vomito e difficoltà respiratorie, è tempo di rinunciarvi e consultare un medico.

Anche nella stagione della fioritura delle piante, puoi consultare il corso delle iniezioni di antistaminici. Spesso aiutano a tollerare meglio il cibo.

Ci sono altre opzioni:

  • Sbucciare il frutto dalla pelle per evitare il contatto con l’allergene. Anche se a volte possono causare formicolio alle dita;
  • Riscalda frutta o verdura nel microonde per 10-30 secondi. Non sembra molto appetitoso, ma di solito funziona.

Allora, che ne dici di un bicchiere di succo di frutta? O forse un pezzo di melone? Scegli te stesso.

Perché fa il solletico in gola dopo il meloneultima modifica: 2024-02-29T08:18:31+01:00da grarida007

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.