Tè per la gastrite, quali tipi possono essere bevuti e quali no

Con i processi erosivi nello stomaco e nel duodeno, è necessario prestare particolare attenzione nella scelta dei prodotti. Esistono molte varietà di tè che non dovrebbero essere bevute con la gastrite. Anche il modo in cui prepari la tua bevanda è importante.

Cos’è la gastrite e perché inizia

La gastrite è un gruppo piuttosto eterogeneo di malattie, la cui caratteristica comune è l’infiammazione della mucosa gastrica.

Come tutti sappiamo, nello stomaco è sempre presente una certa quantità di succo, una miscela di acido cloridrico, enzimi digestivi e alcune altre sostanze. Questo “cocktail” è piuttosto aggressivo, il che non sorprende, perché il suo scopo è abbattere il cibo.

Per proteggere le pareti dello stomaco e del duodeno dall’autodigestione, sono circondate da una membrana mucosa. Il muco viene continuamente prodotto da ghiandole speciali. Inoltre, il pancreas secerne del bicarbonato di sodio, necessario per ridurre l’acidità.

La normale acidità gastrica a digiuno è di circa 1,5–2 pH. Nei pazienti con gastrite, può essere sia basso che alto

La gastrite ha molte cause: dalle reazioni allergiche alle ustioni chimiche e all’avvelenamento con sali di metalli pesanti. Tuttavia, nella stragrande maggioranza dei casi, la gastrite inizia con una combinazione di questi fattori:

  1. Infezione con il batterio Helicobacter Pylori;
  2. Alimentazione povera e irregolare con pasti saltati;
  3. Errori dietetici. Un sacco di piatti grassi, pesanti, caldi, soda, dolci, poche fibre e vitamine;
  4. stress cronico;
  5. abuso di alcool;
  6. Fumare.
Secondo le statistiche, fino all’80% della popolazione russa presenta alcuni cambiamenti morfologici nelle pareti dello stomaco causati dalla gastrite. Allo stesso tempo, la malattia procede principalmente in forma cronica, aggravandosi più vicino alla vecchiaia

 

Il tè è consentito per la gastrite: informazioni generali

Uno dei motivi per cui viene prescritta una dieta rigorosa per la gastrite è l’acidità dei prodotti. Più alto è il pH di un particolare piatto (bevanda), più velocemente procederanno i processi erosivi.

Un altro fattore importante è la digeribilità del prodotto: più è difficile da digerire, più enzimi digestivi verranno liberati. E questo aggraverà anche la malattia.

Quando si tratta di tè, che sia nero, verde o a base di erbe, qui tutto è individuale. Non esiste un divieto categorico di tali bevande. Tuttavia, dovresti sempre tenere conto della diagnosi e seguire le raccomandazioni del medico

Svolgeranno il loro ruolo:

  1. Forza di saldatura. Il tè, in particolare il tè nero, contiene molti tannini (tannini) e ossalati, oltre a un po’ di caffeina. Con la normale fermentazione, l’acidità è abbastanza neutra e oscilla intorno a 7-8 pH, ma più è forte, più alto sarà questo indicatore. Di solito si consiglia a una persona con gastrite di evitare bevande acide e contenenti caffeina;
  2. Temperatura della bevanda. Con la gastrite, particolarmente aggravata o aggravata da altre malattie del tratto gastrointestinale, non puoi bere e mangiare acqua calda e soprattutto bollente. Cibo e bevande dovrebbero essere caldi;
  3. La quantità bevuta. Con la gastrite, è categoricamente sconsigliato bere molto liquido alla volta. Questo vale sia per il tè che per l’acqua normale;
  4. prodotti correlati. Il tè viene solitamente bevuto con dolci o zucchero. Niente di criminale: con la gastrite possono, ma a seconda di quali. I panini e le torte al burro, specialmente sulla crema al burro, non saranno sicuramente il miglior accompagnamento per bere il tè.
In varie forme di gastrite e durante la sua esacerbazione, è necessario attenersi alle tabelle di trattamento secondo Pevzner da 1 a 3. Ti consigliamo di concentrarti su di esse nella scelta di cibi e bevande

È possibile bere il tè verde con la gastrite?

Il tè verde è considerato il più neutro. Ci sono alcune prove cliniche che aiuta a fermare i processi erosivi e funziona anche per prevenire il cancro allo stomaco. Scienziati
si ritiene che ciò sia ottenuto attraverso una combinazione di composti polifenolici nel tè verde o bianco.

Con l’uso regolare, il processo infiammatorio rallenta, la digestione e l’assorbimento dei nutrienti migliorano. Tuttavia, anche il tè verde con gastrite non è raccomandato da bere a stomaco vuoto e in grandi quantità.

È possibile bere il tè nero con la gastrite?

Questa bevanda è molto meno adatta allo stomaco a causa della maggiore quantità di tannini e caffeina: avrà un effetto stimolante sul sistema nervoso, e quindi sulla secrezione di succo gastrico. Questo categoricamente non dovrebbe essere consentito con la gastrite. Tuttavia, il tè nero è anche ricco di antiossidanti e non è vietato se consumato con moderazione.

Fai solo attenzione a non bere il tè nero a stomaco vuoto e non prepararlo troppo forte. Con la gastrite a bassa acidità, è consentito mettere una fetta di limone nel tè. Anche una bevanda con latte non è generalmente vietata, tuttavia il latte deve essere scremato.

È possibile bere il tè Ivan con la gastrite?

Ivan-tea è le foglie essiccate di fireweed angustifolia. Non ha nulla a che fare con il tè in senso tradizionale. Tuttavia, la bevanda è molto gradevole al gusto, aromatica e calma il sistema nervoso.

Il tè Ivan contiene polisaccaridi e tannini, quindi si ritiene che questa bevanda abbia effetti antinfiammatori e cicatrizzanti.

Non sono state trovate solide prove scientifiche dei benefici del tè Ivan per la gastrite e le ulcere gastriche, sono in corso ricerche in questa direzione.

Puoi bere il tè Ivan a bassa fermentazione con la gastrite, ma se questa è gastrite con bassa acidità, è meglio aggiungere qualcosa di tonico alla bevanda

 

Tè al limone per la gastrite

Nessuno sostiene che gli agrumi siano estremamente benefici per la salute. Ma non quando hai la gastrite. La caratteristica acidità di un limone suggerisce che una bevanda con esso nella composizione risulterà altrettanto acida e, quindi, irriterà la mucosa gastrica. È meglio evitare completamente frutti e bacche acide con infiammazione allo stomaco.

Quindi astenersi dal tè al limone per la gastrite. L’unica eccezione è la forma ipoacida (con bassa acidità) della malattia, e anche allora in remissione. Ma anche in questo caso, consulta prima un gastroenterologo.

È possibile bere il tè all’ibisco con la gastrite?

L’ibisco è i petali secchi della pianta dell’ibisco. Una bevanda a base di esso è estremamente popolare in India e nei paesi dell’Asia centrale, apprezzata per il suo gusto insolito e l’effetto riparatore. Tuttavia, c’è un problema: una grande quantità di acido ascorbico, come nel limone. Pertanto, il tè all’ibisco con la gastrite, e ancor di più con un’ulcera allo stomaco, sarà sicuramente dannoso.

Tè allo zenzero per la gastrite

Questa radice speziata è nota
migliora la digestione, aiuta con il gonfiore e normalizza la funzione intestinale. Il tè allo zenzero, cioè un decotto di radice di zenzero, ad esempio, è raccomandato alle donne incinte per alleviare la nausea mattutina e ridurre la gravità della tossicosi.

Ma il tè allo zenzero per la gastrite non è la migliore idea. Anche per una persona sana, una bevanda del genere può causare un attacco di bruciore di stomaco e diarrea se si esagera. Non c’è niente da dire su un paziente con uno stomaco cronicamente infiammato: come altri cibi piccanti, stimolerà la produzione di acido e, molto probabilmente, provocherà un’altra esacerbazione.

 

Quali tè non possono essere bevuti con la gastrite

Quindi, abbiamo scoperto in dettaglio che il tè è diverso per il tè e non tutte le bevande del genere sono adatte alla gastrite.

A quale di loro è severamente vietato bere con la gastrite:

  1. Con zenzero e limone;
  2. Tè con bacche acide, come i mirtilli rossi, o a base di bevande alla frutta;
  3. Tisane con molti componenti, aromi e additivi (consultare preventivamente il proprio medico);
  4. Tè fortemente preparati, anche tisane o tisane
  5. Tè freddo in bottiglia con zucchero. Di solito aggiungono una componente acida e vari concentrati di bacche per bilanciare;
  6. Tè troppo caldo.

 

Il tè per l’esacerbazione dell’esacerbazione della gastrite richiede una dieta rigorosa e al massimo neutra. Di solito nominano il tavolo n. 1a secondo Pevzner, in cui sono ammessi piatti bolliti e al vapore, zuppe, cereali

È possibile il tè con esacerbazione della gastrite, ma solo debolmente preparato e diluito con il latte. Sono vietati tè forti, succhi concentrati e composte.

Man mano che ti riprendi, puoi restituire gradualmente il tè alla dieta, ma ti consigliamo di limitarti alla tisana verde o alle erbe. E assicurati di consultare un gastroenterologo su quali cibi e bevande dovresti mangiare durante un’esacerbazione, quanto puoi bere.

Tè per la gastrite, quali tipi possono essere bevuti e quali noultima modifica: 2024-05-01T06:18:48+02:00da grarida007

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.