Iperidrosi, che cos’è, cause e trattamento

Quando la tua maglietta si bagna dopo cinque minuti di corsa e devi asciugarti le mani prima di ogni stretta di mano, dovresti pensare alle cause dell’eccessiva sudorazione (iperidrosi). In alcuni casi, le caratteristiche del corpo umano giocano un ruolo, ma anche una forte sudorazione può essere un segno della malattia.

Cosa provoca un’eccessiva sudorazione?

< div>

Ci sono differenze naturali nei processi di sudorazione, così come in altre funzioni corporee. Se hai bisogno di rinfrescarti, il sudore inizia a risaltare più intensamente (il che è naturale). In altre parole, durante lo sforzo fisico, lo stress o il caldo, l’aumento della sudorazione è fisiologico e non indica una malattia.

Il processo di sudorazione si presenta così:

  • I recettori della pelle catturano il calore, inviando un segnale al centro di termoregolazione (si trova nell’ipotalamo);
  • Il segnale di risposta dal cervello induce i recettori ad espandere i pori e drenare il fluido più intensamente;
  • Due tipi di ghiandole sono coinvolte nella produzione di sudore e sebo nel corpo: eccrine e apoeccrine. Nella miscela, il loro segreto forma il liquido stesso che viene rilasciato durante lo stress o nella stagione calda.
Normalmente, la sudorazione è sempre una reazione fisiologica o emotiva. Tuttavia, puoi sudare senza motivo, indipendentemente dalle circostanze, anche in un ambiente calmo. E ora questa è patologia. Esistono due tipi principali di iperidrosi: localizzata e generalizzata

 

Iperidrosi localizzata (codice ICD-10 R61.0)

L’iperidrosi localizzata colpisce dall’1% al 3% della popolazione e di solito inizia nell’infanzia o nell’adolescenza. Non è un segno di alcuna malattia o un effetto collaterale del farmaco. Le persone che ne sono affette sono altrimenti sane, con l’unico sintomo che è il disagio dovuto all’odore del sudore e alla necessità di bere più liquidi.

L’iperidrosi primaria colpisce alcune parti del corpo: ascelle, inguine, testa, viso, braccia o gambe. I sintomi sono simmetrici e compaiono ugualmente su entrambi i lati. L’iperidrosi palmare, o eccessiva sudorazione dei palmi, è un esempio particolare di iperidrosi localizzata.

Si presume che la causa principale dell’iperidrosi localizzata sia un malfunzionamento del sistema nervoso. Tuttavia, gli studi dimostrano che la malattia potrebbe essere genetica.

Sebbene tali disturbi delle ghiandole sudoripare non siano pericolosi dal punto di vista medico, interferiscono con il normale stile di vita. Alcune persone sono così imbarazzate da questo problema che limitano le loro attività sociali e lavorative.

Iperidrosi generale secondaria

L’iperidrosi generalizzata o generalizzata è un disturbo più grave. È caratterizzato da un’eccessiva sudorazione su tutto il corpo. Si chiama secondario perché è una conseguenza di un’altra malattia.

Uno dei segni dell’iperidrosi secondaria è la sudorazione eccessiva ogni due settimane.

La causa dell’iperidrosi secondaria sono vari fattori:

  1. menopausa;
  2. gravidanza;
  3. problemi con la ghiandola tiroidea;
  4. diabete;
  5. alcolismo;
  6. malattie infettive;
  7. Morbo di Parkinson;
  8. artrite reumatoide;
  9. colpo;
  10. insufficienza cardiaca;
  11. malattie oncologiche.

Oltre a queste condizioni, l’aumento dell’ansia occupa un posto separato. Le persone che soffrono di ansia costante o hanno disturbi d’ansia sudano più di altre.

Neurologi e psicoterapeuti affermano che la sudorazione ansiosa non è la stessa cosa dell’iperidrosi . Anche se ci sono momenti in cui queste due condizioni si sovrappongono

Tra le altre cose, alcuni farmaci possono causare una forte sudorazione:

  • farmaci per malattie mentali;
  • farmaci per la pressione sanguigna;
  • medicinali per la secchezza delle fauci;
  • antibiotici;
  • alcuni additivi biologicamente attivi.

Quando dovrei consultare un medico?

Non puoi ignorare i segnali pericolosi del corpo:

  1. se ti svegli sudando freddo e la mattina la federa e le lenzuola sono bagnate;
  2. se sudi tutto il corpo, e non solo la testa, il viso, le ascelle, l’inguine;
  3. se noti che stai sudando solo da un lato, come un’ascella;
  4. se la sudorazione è aumentata bruscamente senza motivo;
  5. se la sudorazione eccessiva si sviluppa in età media o avanzata (l’iperidrosi localizzata primaria è più comune negli adolescenti e nei giovani adulti);
  6. se la sudorazione eccessiva è iniziata dopo l’assunzione di farmaci;
  7. se l’iperidrosi è accompagnata da altri sintomi come affaticamento, insonnia, aumento della sete, minzione frequente, tosse.

Anche se non riscontri questi sintomi, ma la sudorazione eccessiva interferisce con la tua vita, consulta un dermatologo o un terapista.

Modi per trattare la sudorazione eccessiva

Sebbene non esista una cura per l’iperidrosi localizzata primaria, esistono modi per aiutare a controllare i sintomi. Vale a dire:

  1. Antitraspiranti. Specialità spray, lozioni e roll-on da banco o da prescrizione.
  2. Ionoforesi. Una procedura che utilizza impulsi elettrici di basso livello per bloccare temporaneamente le ghiandole sudoripare.
  3. Medicinali. Alcuni farmaci possono fermare le ghiandole sudoripare (non esitate a consultare un medico).
  4. Botox. Le iniezioni di Botox possono fermare temporaneamente le terminazioni nervose dalla sudorazione eccessiva.
  5. Operazione. Nei casi in cui nessuno dei trattamenti ha funzionato, può essere utile la rimozione chirurgica delle ghiandole sudoripare.

L’iperidrosi secondaria è solitamente curabile: l’approccio giusto dipende dalla condizione che l’ha causata. Ad esempio, l’iperidrosi causata da problemi alla tiroide viene risolta trattando le malattie endocrine. L’eccessiva sudorazione causata dal diabete può scomparire una volta che i livelli di glucosio sono sotto controllo.

A volte la causa alla base dell’iperidrosi non può essere curata. In tali casi, cercano di sbarazzarsi almeno del sintomo.

Iperidrosi, che cos’è, cause e trattamentoultima modifica: 2024-05-07T21:18:38+02:00da grarida007

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.