Scoperte del Dottore, l’immortalità esiste, l’allergia all’acqua

Gli scienziati hanno scoperto una creatura marina che, dopo aver studiato, ha ricevuto lo status di creatura immortale. Stiamo parlando della medusa Turritopsis nutricula.

Dopo aver raggiunto la maturità, l’animale affonda nel fondo del mare, dove avviene la trasformazione. Il corpo della medusa è ricoperto da una cuticola fatta di chitina e la medusa stessa si trasforma in un polipo.

Dopo un po’ di tempo, sotto la cuticola si formano delle gemme — futura medusa. Numero di cicli “in erba”. infinitamente. La morte di una medusa polipo si verifica solo se viene attaccata da un’altra vita marina.

In origine, l’unico habitat per Turritopsis nutricula era il Mar dei Caraibi. Ma gradualmente la geografia si espanse. Oggi un animale straordinario si trova in tutti i mari tropicali e in alcuni bacini salati della zona temperata. Gli scienziati continuano a studiare il fenomeno. Sono già stati girati diversi video, in cui i biologi giapponesi dell’Università di Kyoto descrivono i cicli di vita unici di Turritopsis dohrnii.

Allergia all’acqua

La diciannovenne inglese Lindsey Cobray ha sperimentato le manifestazioni negative di un raro tipo di allergia ormai da diversi anni — orticaria acquatica. Lo riporta la pubblicazione Mirror. All’età di 17 anni, la ragazza ha notato che dopo la doccia aveva manifestazioni come arrossamento della pelle, lacrimazione, starnuti.

I medici che Lindsay ha consultato con i suoi sintomi hanno fatto una diagnosi rara: allergia acquagenica — allergia all’acqua. Questo tipo di malattia è estremamente raro. Ne soffre solo una persona su 230 milioni di abitanti del pianeta.

Anche l’acqua potabile provoca disagio a Lindsey: compaiono ulcere sulla mucosa orale. Se la ragazza è riuscita a sostituire l’acqua potabile con il latte, in alcune situazioni della vita il contatto con l’acqua diventa una spiacevole sorpresa. Ad esempio, la pioggia inaspettata le fa sviluppare un’eruzione cutanea su tutto il corpo. È anche difficile affrontare i problemi di igiene personale.

 

Scoperte del Dottore, l’immortalità esiste, l’allergia all’acquaultima modifica: 2024-05-08T06:18:44+02:00da grarida007

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.