Come rimanere attivi sul posto di lavoro

Milioni di persone siedono alla scrivania per ore al giorno. Ma la seduta prolungata aumenta il rischio di tutta una serie di malattie. Come rimanere attivi quando siamo costantemente seduti in ufficio?

Gli studi hanno dimostrato che uno stile di vita sedentario può portare all’obesità, al diabete di tipo 2 e a un aumento del rischio di cancro e malattie cardiovascolari.

Quando si lavora in posizione seduta dalle sette alle dieci ore al giorno, è imperativo trovare un’opportunità per l’attività fisica. Contribuirà a ridurre i danni alla salute dovuti al lavoro sedentario.

 

Restiamo fermi

Gli scienziati hanno escogitato una soluzione semplice: stare in piedi al lavoro di tanto in tanto può aiutare a prevenire le malattie causate dallo stare seduti a lungo. Secondo uno studio pubblicato sul British Journal of Sports Medicine, gli impiegati dovrebbero stare in piedi per almeno due ore durante la giornata lavorativa.

Le principali raccomandazioni degli scienziati britannici:

  1. Per coloro che si siedono costantemente a tavola, è necessaria un’attività fisica regolare da due a quattro ore durante l’orario di lavoro.
  2. Utilizzo di tavoli frontali o postazioni di lavoro in piedi.
  3. Una lunga posizione statica dovrebbe essere evitata e cambiata frequentemente.

 

Il movimento è vita

Gli scienziati hanno scoperto che quando si sta seduti per più di cinque ore, la circonferenza della vita aumenta di 2 cm e il rischio di malattie cardiovascolari aumenta dello 0,2%.

Un altro studio ha dimostrato che dopo sei ore di seduta a tavola, il lavoro dei vasi sanguigni peggiora. Ci vogliono dieci minuti per andare in giro per ripristinare il loro lavoro.

Aggiungi più movimento alla tua giornata lavorativa:

  • Avvicinati a un altro dipendente, parla invece di inviare email o uscire sui social network.
  • Sali e scendi le scale, è più utile che usare l’ascensore.
  • Parcheggia la tua auto a pochi isolati dall’ufficio e fai un giro.
  • Riorganizza la tua scrivania in modo da doverti alzare e prendere gli oggetti che usi regolarmente.
  • Alzati per rispondere al telefono o scrivi un’email.
  • Imposta una sveglia per fare una pausa.

 

Puoi andare al lavoro a piedi o in bicicletta

Se sei in sovrappeso e conduci uno stile di vita poco attivo, andare al lavoro in bicicletta non sarà meno efficace dell’allenamento in palestra. Ciò è dimostrato da studi condotti dall’Università di Copenaghen in Danimarca.

Un tragitto mattutino può essere un utile esercizio tonificante se vuoi perdere peso, ma non hai il tempo o il desiderio di allenarti regolarmente.

Gli scienziati hanno anche confermato il fatto che le persone che vanno al lavoro a piedi hanno un indice di massa corporea (BMI) e una percentuale di grasso corporeo inferiori rispetto a coloro che guidano.

Leggi anche:
“Che cos’è il sovrappeso e l’obesità?”

“Le postazioni di lavoro in piedi non sono così utili come pensavano

Come rimanere attivi sul posto di lavoroultima modifica: 2024-05-11T21:19:37+02:00da grarida007

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.