Come sostenere la salute delle vene attraverso la nutrizione e il movimento

Naturalmente ci muoviamo di più in estate. Allo stesso tempo, il carico principale va alle nostre gambe, ci portano di porta in porta, anche il peso delle borse e dei bambini tra le nostre braccia ricade su di loro come un pesante fardello. Le gambe delle donne sono particolarmente colpite, perché fattori come la gravidanza e l’uso di tacchi appesantiscono ulteriormente le vene. Le statistiche sono implacabili: l’80% delle donne soffre di vene varicose.

In estate si avverte soprattutto la stanchezza e spesso anche le gambe gonfie. Hai familiarità? Non lo conosco. Il bel tempo, le passeggiate e il riposo possono essere offuscati dalla pesantezza alle gambe, a volte anche da dolori e crampi.

Perché sta succedendo questo?

Le nostre vene sono grandi lavoratrici: lavorano contro la forza di gravità, perché hanno bisogno di spingere il sangue fino al cuore. Per fare questo, sono resi elastici e hanno valvole che impediscono al sangue di rifluire. Se le pareti delle vene diventano meno elastiche, si contraggono maggiormente e il sangue sale più lentamente. Se la valvola venosa è incompetente, non può impedire al sangue di affondare. Il risultato in entrambi i casi è lo stesso: il deflusso del sangue è complicato e penetra nel sistema venoso superficiale.

In inverno, puoi compensare il deflusso venoso con calze a compressione, assicurati di ritirarle da uno specialista come prescritto da un medico. Ma in estate non puoi indossare collant e calze attillati. Cosa fare?

Esistono diversi modi per mantenere sane le tue vene:

  1. Per prima cosa, devi consultare un medico: lui determinerà l’entità del danno e potrai discutere cosa fare nel tuo caso specifico.
  1. In secondo luogo, anche l’alimentazione per la salute delle vene e dei vasi sanguigni è uno strumento efficace. La scelta dei cibi giusti può semplificarti la vita togliendoti letteralmente il peso dai piedi. Poiché le malattie delle vene sono solitamente associate a una maggiore fragilità dei vasi sanguigni e all’ispessimento del sangue, vale la pena aggiungere alimenti alla dieta che risolvano questi problemi.

I prodotti tonici aiutano a ripristinare la circolazione sanguigna, rafforzare le pareti dei vasi sanguigni, rendendoli più elastici, e prevenire l’infiammazione. In estate, tali prodotti sono in abbondanza: devi usarli!

Fichi: 2-3 fichi freschi al giorno aiutano a proteggere le vene dai coaguli di sangue e mantengono l’elasticità vascolare

Bacche fresche – ribes rosso e nero, lamponi, mirtilli, more: contengono il flavonoide rutina, che protegge i vasi sanguigni dalla prematura perdita di elasticità

Prezzemolo e sedano: aiuta a ridurre il gonfiore come contribuire alla rimozione dei liquidi in eccesso dal corpo.

Ippocastano: aiuta a ridurre il gonfiore e rende più elastici i vasi sanguigni grazie alla sostanza escina.

Qualsiasi frutta e verdura fresca nella dieta, grazie agli antiossidanti e ai flavonoidi che contengono, contribuirà a rafforzare i vasi sanguigni.

  1. In terzo luogo, il movimento. Nel caso di un lento deflusso del sangue venoso, la contrazione dei muscoli delle gambe è la stessa pompa meccanica che aiuterà il deflusso del sangue. Per le persone che soffrono di vene varicose, il movimento è vita in senso letterale. E anche la salute delle vene e la leggerezza delle gambe.

Scarica efficacemente le vene yoga terapia. Se non hai ancora raggiunto un approccio completo, puoi fare regolarmente un semplice esercizio da una pratica yoga:

Sdraiati sulla schiena contro il muro in modo che le gambe possano essere posizionate sul muro con il bacino premuto contro il muro. Punta i piedi verso di te. Metti le mani sullo stomaco o lungo il corpo. Relax. Trascorri 3-5 minuti in questo modo, osservando il tuo respiro. Abbassa lentamente le gambe ed esci dalla posa.

Anche nel normale ritmo della giornata, è possibile integrare piccole azioni per alleviare la pressione dalle vene:

  • Seduto alla tua scrivania in ufficio, muovi i piedi dentro e fuori 20-40 volte ogni ora.
  • Sali 2-3 piani usando le scale invece dell’ascensore.
  • Mentre sei in piedi, rotola dalla punta dei piedi ai talloni.
  • Quando ti riposi sul divano, solleva le gambe sopra il livello del cuore: questo contribuirà anche ad aumentare il deflusso di sangue dagli arti inferiori.
  • Non dimenticare la doccia di contrasto: è ottima per tonificare le vene.

Piccole azioni che si adattano alla vita di tutti i giorni sono un modo semplice e conveniente per tutti per mantenere la salute delle vene. Pertanto, non c’è nulla da rimandare a lunedì, oggi è il giorno migliore per iniziare. Subito!

Fonte qui.

Ti piacciono i nostri testi? Seguici sui social network per tenerti aggiornato su tutte le ultime e le più interessanti!

Instagram Facebook VK
Telegramma

Come sostenere la salute delle vene attraverso la nutrizione e il movimentoultima modifica: 2024-05-11T09:19:31+02:00da grarida007

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.