libertà è capire

Libertà è capire cosa succede, apprezzare quel che si ha, cancellando quel che non si possiede più o non si è mai posseduto. Esser liberi è vivere un rapporto senza imposizioni o aspettative, conoscere un mondo diverso ed a volo d’uccello sorvolare il proprio per guardarci dentro, con l’occhio attento a legami che ancora creano dolore, a volte si prende la scossa toccandole o facendosi toccare, pur restando sul filo.

UCCELLO SUL FILO

Come un uccello sul filo
Come un ubriaco in un coro di mezzanotte
Ho cercato a modo mio di essere libero.
Come un verme sull’amo
Come un cavaliere in qualche libro antico e fuori moda
Ho conservato i miei brandelli per te.

Se non sono stato giusto
Spero tu possa lasciar correre
Se non sono stato sincero
Spero tu sappia che non mi rivolgevo a te.

Come un bimbo nato morto
Come una bestia col corno
Ho lacerato chiunque cercasse di raggiungermi.
Ma giuro su questa canzone
E su tutto ciò che ho fatto di sbagliato
Che rimetterò ogni cosa a te.

Ho visto un mendicante appoggiato alla sua stampella di legno
Mi ha detto: “Non devi chiedere tanto.”
E una graziosa donna affacciarsi dalla sua porta buia,
Mi ha urlato: “Perché non chiedere di più?”

Come un uccello sul filo
Come un ubriaco in un coro di mezzanotte
Ho cercato a modo mio di essere libero.

L. Cohen

Edonismo, irrazionalità, idea di possesso,  difetti che mi portavo, ed in parte porto dentro, ho sopportato ed ho causato male.

Ci ho convissuto e li ho usati per difendermi,  ora, ti porgo la mano, aspetto che la poggi sulla mia, vorrei lo facessi, sei anche questo, la mia liberazione e lo spirito critico, quando ti sei impossessata del mio cuore, l’hai lentamente iniziato a pulire, ed ora posso guardare i tuoi occhi, senza abbassare i miei quando i nostri sguardi s’incontrano. Guardala, guardami, cosa vedi?, non farò un solo gesto, non muoverò un passo verso te, resterò così sin quando ti avrò di fronte.

Se girassi le spalle e ti allontanassi, capirei, è scelta che ti appartiene come tutte le altre, non chiamerò, non implorerò che tu resti vicina, capirò e la mia mano, scenderà sul mio fianco, solo gli occhi ti seguiranno sino a quando sarai sparita dalla vista, conserverò quell’immagine e dirò per te, “meritava di meglio., sarò ancora l’uccello sul filo”.

Davanti, a quel filo è passato mentre ti parlo, il film di una vita intera, guardalo con i miei occhi, ti sto offrendo altre mille possibilità di andar via, volerti bene è anche questo, non scriverò per un altro lui che dovesse affascinarti, non contesterò le tue scelte, dal mio filo ti manderò un bacio, ed il migliore degli auguri, “sii felice”

 

 

libertà è capireultima modifica: 2017-08-26T08:47:58+02:00da Totodess