LUNEDÌ 13 GIUGNO 2022
SANT’ANTONIO DI PADOVA,PRESBITERO E DOTTORE DELLA CHIESA – MEMORIA
LITURGIA DELLA PAROLA (clicca qui)
Prima lettura: 1Re 21,1b-16
Salmo: Sal 5
Vangelo:Mt 5,38-42
Oggi il Signore ci suggerisce che è possibile una reazione diversa, nuova inaspettata, proprio come quella che ha con noi in certe occasioni. Egli è in quel punto di unione tra la mente e l’azione, e si chiama cuore. Le reazioni umane che d’impulso ci fanno reagire, con Lui cedono il passo alla novità di una relazione che cambia le nostre prospettive, e ci dona la forza.
Un torto, una fatica, probabilmente non cambieranno, ma ciò che può cambiare è il nostro modo di guardarle, e se le reazioni continuano questa catena di sofferenza, l’invito è eliminarla. Spesso si pensa che per eliminare qualcosa che ci fa male, bisogna avere sentimenti negativi, ma a volte è proprio l’amore a toglierci quel dolore.
L’amore accoglie, abbraccia, perdona, soffre, offre e si piega, e chi più di Gesù fatto uomo può insegnarcelo? Colui che si china su di noi e ci lava i piedi, così che la nostra vita sia ripulita dal peccato e possa fiorire nuovamente.
Oggi è un nuovo giorno per scegliere la via del bene, nonostante il male, perché Egli è qui con te per ricominciare.
Scegliere è una nuova conquista, per alcuni un punto di arrivo, per altri un punto di partenza, ma dovunque siamo Dio è con noi, affinché ogni nostro dolore trovi in Lui la forza, l’amore ed il coraggio.