20 OTTOBRE 2022
GIOVEDÌ DELLA XXIX SETTIMANA DEL TEMPO ORDINARIO (ANNO PARI)
LITURGIA DELLA PAROLA (clicca qui)
Prima lettura: Ef 3,14-21
Salmo: Sal 32 (33)
Vangelo: Lc 12,49-53
Il Vangelo di oggi ci parla di sentimenti e speranze. Gesù esprime il desiderio che il Suo fuoco fosse già acceso e afferma di essere angosciato, per un battesimo non ancora compiuto.
Gesù si mostra a noi nella sua umanità. Egli come tutti aveva emozioni, desideri e ce li manifesta affinché possiamo sentirlo accanto e non distante.
Quando speriamo di avere Dio accanto, Egli è già lì e spera ce ne accorgiamo, così che quel fuoco sia sempre acceso. Esso è il fuoco del Suo amore che arde ma non si consuma, scalda ma non ci brucia. Il fuoco è la Sua umanità fattasi carne, divenuta amore per dono del Padre, a noi che stanchi, oppressi dalle fatiche, possiamo avere l’occasione di toccare con mano l’amore di Dio.
Ogni nostra speranza trova in Lui quel luogo dove rifugiarsi e quella garanzia di una fiamma sempre accesa, nonostante a volte ci sentiamo spenti. Il desiderio di Dio per tutta l’umanità è far incontrare Suo figlio, affinché ognuno di noi possa sentirsi altrettanto figlio amato, voluto e desiderato dal cuore del Padre.
Lasciamo che il Suo fuoco ci scaldi il cuore e ci ristori dalle freddure delle vita, dalle rigidità legate alla sofferenza, così da poter sentire il nostro cuore ritornare a battere, ritornare a vivere da figli forgiati da un fuoco che mai si spegnerà.
“Signore,
Tu sai di me, conosci la mia storia
e per quanto faticosa
ho un’unica certezza: Tu la ami.
Forgiata dal fuoco del Tuo amore,
prende vita e continua ad ardere nonostante tutto.
Ripongo in Te la mia speranza,
e Ti affido le preghiere di tanti cuori
che vivono nella fatica,
Ti affido il loro cuore, così che non rimanga deluso.”
(Shekinaheart Eremo del Cuore)
Il fuocoultima modifica: 2022-10-20T05:03:07+02:00da
Mik dice:
La felicità è un risveglio delle energie, è un risveglio dell’anima. ^^ Abbi cura del tuo corpo, è l’unico posto in cui devi vivere. (Jim Rohn)
EremoDelCuore dice:
Serena giornata! Un caro saluto di cuore!
Mik dice:
Amare non significa guardarsi negli occhi, ma guardare insieme verso la stessa meta. (A. de Saut Exusepy) ^^ Con il sole e con l’ombrello ti auguro un venerdi molto bello…Mik
EremoDelCuore dice:
Altrettanto a te! Serena giornata di cuore!