Domenica delle palme

domenica delle palme

 

02 APRILE 2023

DOMENICA DELLE PALME: PASSIONE DEL SIGNORE – ANNO A

Prima lettura: Is 50,4-7

Salmo: Dal Sal 21 (22)

Seconda lettura: Fil 2,6-11

Vangelo: Mt 26,14-27,66

Oggi inizia la grande settimana, la settimana santa, da qui la storia del mondo non sarà più la stessa: Dio ha “nascosto” amore dietro apparenze di morte e di dolore. Qui possiamo comprendere quanto Dio ha amato il mondo, fino a che punto Gesù ha obbedito a questo amore e fino a che punto l’uomo è prezioso agli occhi di Dio.

Oggi in un primo moment#o, troviamo Gesù che entra accolto trionfalmente in Gerusalemme, come si addice a un re, ma non cavalca un cavallo, bensì un asino, perché il re messia è mite e pacifico, la sua regalità è nel servire.

Gesù vive la sua umanità nel farsi servo, nel farsi schiavo, in una obbedienza che è condivisione intima dell’amore del Padre per i suoi figli. Un dono d’amore con accessibilità per tutti, che è costato trenta monete d’argento, il prezzo fissato per uno schiavo.

In questa settimana accompagnamo Gesù con il pensiero e con il cuore, non lasciamolo solo, mettiamo il nostro cuore vicino al Suo, non facciamolo addormentare. Restiamo desti e aspettiamo nella speranza la nuova alba della Risurrezione.

“Signore,

entro con Te a Gerusalemme.

La Gerusalemme del quotidiano,

dove ogni dolore o fatica

ha in sé il Tuo cuore,

perché Tu mi ami con tutto te stesso.

Insegnami a fare del Tuo amore il mio riscatto.

Aiutami a rendere “santa” questa settimana,

la Tua:

poiché il Tuo amore non è stato vano,

il Tuo dono non si è perso

e molti cuori ti attendono,

dai sepolcri del loro dolore,

per togliere quella pietra e non soffrire più.”

(Shekinaheart Eremo del cuore)

Domenica delle palmeultima modifica: 2023-04-02T09:10:02+02:00da EremoDelCuore
  1. Salve, ti Auguro un infinito bene e una felice domenica delle PALME. Gesù entra a Gerusalemme cavalcando un asino. Entra trionfalmente, la folla grida e canta “Osanna nell’alto dei cieli”.
    Pochi giorni dopo, quella folla griderà “crocifiggilo”, contro lo stesso Gesù.
    E noi? Sforziamoci di dominare la nostra volubilità nei pensieri, nei sentimenti, nei propositi e lasciamoci trovare e avvolgere da Gesù che ci Ama al punto da essere inchiodato e morto sulla Croce per noi.
    Santa Domenica delle Palme. https://wips.plug.it/cips/digimages/B/304/teresinaurgese/monthly_2023_03/1680200815_fdmo5qjcwe6.gif