09 MAGGIO 2023
MARTEDÌ DELLA V SETTIMANA DI PASQUA
LITURGIA DELLA PAROLA (clicca qui)
Prima lettura: At 14,19-28
Salmo: Sal 144 (145)
Vangelo: Gv 14,27-31a
Siamo vicini ai giorni della passione, e le parole che Gesù dice ai suoi discepoli, non sono per loro facilmente comprensibili. Per comprendere e vivere quegli eventi hanno bisogno di un aiuto, un dono, non oggetto di scambio, che non si compra e non si vende: la pace di Cristo.
Gesù comunica la sua pace ai discepoli, perché vuole rassicurare i loro cuori dai turbamenti che li assalgono.
il dono della pace di Cristo è ciò che deve far scomparire ogni paura, ogni timore: «Non sia turbato il vostro cuore e non abbia timore». Ovvero restati saldi, siate forti, non fatevi spaventare dagli eventi, non fatevi prendere da quella agitazione emotiva che nasce da situazioni impreviste, che non si sa come gestire. Non permettete alle tempeste della vita di togliervi la pace e di soffocare la speranza.
Restare radicati nell’amore del Padre come Gesù ha fatto, ci fa recuperare il baricentro della nostra umanità, il punto dove raccogliere quei pensieri che ci turbano la mente e il cuore. Non possiamo evitare tutte le tempeste, ma la pace che Gesù dona frutto del suo grande amore in comunione con il Padre, ci permette di attraversarle.
“Signore,
dona pace al mio cuore,
liberalo dalle paure.
Tu sei la mia forza,
il mio rifugio,
fa che senta la Tua pace su di me.
Possa io attraversare ogni istante della mia vita,
consapevole della Tua presenza
e sia cosi non solo per me, ma per tutti,
cosi che ciascuno trovi in Te
la sua pace.”
(Shekinaheart Eremo del cuore)
La Sua paceultima modifica: 2023-05-09T05:30:29+02:00da