Un salto nella pienezza

Screenshot_2023-05-22-09-13-23-416~2

22 MAGGIO 2023

LUNEDÌ DELLA VII SETTIMANA DI PASQUA

LITURGIA DELLA PAROLA    (clicca qui)

Prima lettura: At 19,1-8

Salmo: Sal 67 (68)

Vangelo: Gv 16,29-33

Le parole di Gesù nel Vangelo di oggi ci toccano il cuore e lo consolano, così da cominciare bene la settimana: “abbiate coraggio: io ho vinto il mondo!”.

La stessa forza che il Figlio trae dal Padre, ce la dona affinché potessimo vivere anche noi non solo di consapevolezza, ma di quell’amore che si fa concretezza.

Dobbiamo fidarci di queste parole di Gesù, non solo perché ne abbiamo bisogno, ma perché sono vere. Spesso dinanzi alla paura o alle difficoltà, si può rispondere solo con la fiducia. E come tra i gesti di amore di Gesù verso di noi vi è il coraggio, così anche noi dovremmo metterci la fiducia. Fiducia che non ci mancherà il coraggio, fiducia che Lui c’è e si prenderà cura di noi. Non ci viene chiesto un salto nel vuoto, come spesso si può ipotizzare, ma nella pienezza, in quella pienezza del cuore che è Cristo, allora, coraggio!

Saltiamo, fidiamoci di Lui, del suo grande amore che non verrai mai meno e sarà sempre il luogo dove quando salteremo, troveremo due braccia aperte pronte a prenderci, per donarci il Suo abbraccio.

“Padre mio,

mi abbandono a Te

non solo ora, ma sempre

nella gioia e nello stremo delle forze,

poiché dinanzi al tuo amore,

l’unica cosa che posso donare è un cuore che ha fiducia.

Tu abbi cura di me,

infondi nel mio cuore questa certezza

che per Te è concreta, viva,

e niente, neanche il mio peccato cambierà.”

(Shekinaheart eremo del cuore)