Nella speranza

Screenshot_2023-11-02-16-20-16-019~2

GIOVEDÌ 02 NOVEMBRE 2023

COMMEMORAZIONE DI TUTTI I FEDELI DEFUNTI

Nella liturgia di oggi commemoriamo tutti i defunti e c’è l’indicazione per celebrare tre S. Messe, quindi troviamo piu letture della Parola di Dio, tutte però ci riportano al pensiero della speranza cristiana, che trova il suo fondamento nella morte e risurrezione di Cristo.

La speranza cristiana parte da un’attesa che dobbiamo imparare a vivere, e non si riferisce a qualcosa di astratto, ma ad un fatto che è già stato compiuto e che certamente si realizzerà per ciascuno di noi; siamo in cammino verso qualcosa che avverrà: la nostra risurrezione, radicata in quell’unico evento della risurrezione di Cristo.

Oggi nel ricordo dei nostri cari e di tutti i defunti, ripetere le parole di Giobbe: “Io so che il mio Redentore è vivo, e io lo vedrò, io stesso, i miei occhi lo contempleranno e non un altro”, ci fanno cambiare la logica umana che va dalla vita alla morte, perché la fede cristiana porta l’esistenza dell’uomo dalla morte alla vita, una vita eterna, entrata in noi con il dono della fede.

Allora quanti abbiamo amato qui in terra, vivono in Cristo e vivono nel nostro ricordo, nel nostro cuore e nei nostri gesti, per quello che ci hanno insegnato, lasciato ed amato.

Ringraziamo il Signore per averceli dati e preghiamo per loro, affinché possano contemplare sempre il suo volto. Sentiamoli vicini e sentiamoci in comunione di preghiera con tutta la chiesa del cielo e della terra.

“Spero in Te Signore,

confido in Te;

l’unico capace di dare pace al mio cuore,

poiché il dolore mi rende vivo,

ma consapevole di chi ora non c’è più.

Nutro la speranza di saperli con te

a contemplare il tuo volto.

Oggi prego per chi resta,

per chi raccoglie le forze

e cerca di andare avanti, consolali,

di a tutti che Tu sei il Dio della speranza,

parla a quel dolore del cuore,

donaci la Tua luce,

un bagliore del Tuo volto,

un riflesso di ciò che vedremo un giorno con Te. “

(Shekinaheart eremo del cuore)

Nella speranzaultima modifica: 2023-11-02T16:24:06+01:00da EremoDelCuore
  1. Proprio ieri pensavo al fatto che non ci sarà mai niente che colmi il vuoto lasciato ma ci abitueremo alla sofferenza di averli persi. Sicuro li avremo nel cuore e loro saranno accanto al Signore.

    • Certo che i nostri cari li portiamo sempre con noi nel ricordo dell’amore che ci hanno lasciato, quando ne sentiamo maggiormente la mancanza, preghiamo per entrare in quella misteriosa comunione dei santi nel cielo. Un caro ricordo!