Quello che ho imparato….

E’ una di quelle sere in cui, complice un album che assapora di passato, penso a come e chi sono diventata, ma soprattutto a ciò che la vita mi ha insegnato.

Ho imparato che, nonostante dicano che la vita non va mai come uno sogna, volendo, ho avuto tutte le capacità e la forza per direzionarla dove desideravo. E ciò che non ho fatto… forse non lo bramavo così tanto.

Ho imparato che il rispetto e l’educazione, con la dovuta scrematura, alla fine pagano quasi sempre.

Ho anche imparato a perdonare, molto meno a dimenticare, facendo in modo di non caderci nuovamente.

Ho imparato che le persone che contano davvero, nel corso della mia vita, sono davvero un numero limitatissimo.

Ho imparato che quando voglio bene a qualcuno, l’ultimo tentativo è il penultimo solo un paio di volte, perché non si può amare per due, in quanto la reciprocità è fondamentale.

Ho imparato che, spesso, i viaggi più belli sono quelli mentali, perché posso davvero andare ovunque e posso portarci chi voglio.

Ho imparato che l’amicizia vera esiste, ma è rarissima. E che l’affetto che mi lega ad una persona è direttamente proporzionale a quanto profondamente ci si conosce.

Ho imparato a voler essere diversa dagli altri, pur non imponendomi a nessuno.

Ho imparato a preferire i rimorsi ai rimpianti, perchè è meglio fare e poi pentirsi che pentirsi di non aver fatto.

Ho imparato a non aver fretta, a non temere il passare del tempo, e che ogni ruga che compare, in fondo è una tappa per raggiungere un traguardo, si spera lontano. Un cammino che mi auspico di percorrere in compagnia delle persone che amo.

Quello che ho imparato….ultima modifica: 2021-03-17T23:04:04+01:00da Spes.Ultima.Dea

Lascia un commento