Ho sconfitto il melanoma allo stadio 4 e sono sopravvissuto. Esperienza personale

Ciao! io sono Caterina. Durante la gravidanza mi è stato diagnosticato un melanoma. Secondo tutte le previsioni, sarei dovuto morire, ma sono passati tre anni, sono vivo – e questo è un vero miracolo!

Tutto è iniziato con una talpa

Nell’estate del 2017, ho preso un neo sul seno sinistro, che ho circa 15 anni, con un fulmine, e sanguinava. Poi sembrò guarire. Quando dopo un po ‘sono andato dal dottore, il dermatologo ha guardato il neo attraverso i dispositivi, non ha trovato nulla e ha detto di venire tra sei mesi. Ma presto sono rimasta incinta: era ottobre ea dicembre la talpa ha ripreso a sanguinare, è diventata convessa, è cresciuta un po ‘. Stavo aspettando che se ne andasse. Ma a gennaio 2018 mio marito mi ha mandato dal dottore.

“Sospetto di melanoma” è stata la prima volta che ho sentito questa parola.

Molto dopo, mentre studiavo la ricerca sul cancro della pelle, mi sono reso conto che me lo ero meritato. Ho la pelle bianca e delicata che ama bruciare. E amo il sole, e mi è sempre piaciuta la pelle abbronzata. Ho sempre avuto molti nei e dopo aver preso il sole in riva al mare il loro numero è aumentato.

Per molto tempo non sapevo nulla di creme protettive e andavo al mare nelle ore di punta per abbronzarmi… Solo il mio futuro marito mi ha insegnato a usare la crema. Si è sempre preoccupato per la mia pelle bianca.

 

Mi sono bruciato? Sì, e più di una volta. All’età di 23 anni, l’ultimo giorno della mia vacanza a Monaco, ero così bruciato che ricordo ancora: dalla testa ai piedi. Ero rosso come un’aragosta su tutti i lati quando sono arrivato in albergo. E al mattino era necessario volare a Mosca. Come faceva male allora!

Il cancro della pelle non è un’ustione di ieri, ma un lungo processo di mutazione delle cellule della pelle che richiede dai cinque ai dieci anni. E devi proteggere la pelle fin dall’infanzia, poiché l’80% dei danni alla pelle causati dal sole si verifica prima dei 18 anni.

La bruciatura della pelle non è sempre la causa di un tumore maligno. Nel mio caso, è stato ancora uno stress incredibile per un improvviso cambiamento in tutto ciò che era familiare nella mia vita: la morte di una persona a me vicina, il trasferimento in un altro paese, il matrimonio, il cambio di attività, un altro trasferimento in un terzo paese, la gravidanza. Tutto questo è successo in una volta e penso che il mio corpo non lo sopportasse. Insufficienza ormonale, il sistema linfatico in questo stato non è in grado di riconoscere le cellule tumorali, e via…

Shock, paura, dolore, risentimento, rabbia

In quel momento, poteva sembrare che la mia vita fosse un safari rosa al 40esimo piano di un grattacielo sotto le nuvole negli Emirati più ricchi. Un bel paese, un marito amato, una gravidanza tanto attesa a 29 anni… E all’improvviso, all’inizio del secondo trimestre, mi è stata data una diagnosi terribile: melanoma, stadio 2. È successo il 31 gennaio 2018 ed è stato un duro colpo per la nostra famiglia. Non potevo credere e accettare questa diagnosi. Shock, paura, incomprensione, dolore, risentimento, rabbia mi hanno sopraffatto… non ho capito niente: perché, perché, come conviverci, cosa fare?

Durante l’esame, è emerso che ho una delle forme più aggressive di cancro, che è quasi impossibile da curare mentre porto dentro di me un bambino.

Seguono terribili suggerimenti dei medici per interrompere la gravidanza, due operazioni (durante l’asportazione del melanoma ho ritagliato un cubo di 5 x 5 x 5 cm nella zona del décolleté), molti studi, iniezioni di interferone, interminabili viaggi a in ospedale due o tre volte alla settimana. A partire dalla 32a settimana, hanno cercato di mandarmi a partorire ogni settimana e di rimandare ogni settimana. In questa terribile confusione, caos e paura, dovevo rimanere assolutamente calmo, perché ero responsabile del sistema nervoso non solo di me stesso, ma anche di un’altra persona. Ragazzo mio, mio figlio è stato il mio miglior motivatore nella lotta per la vita, nel tentativo di accettare la situazione, capire e imparare a conviverci.

Ho dato tutto quello che avevo per uscire e dare alla luce un bambino sano, ha dato a entrambi la possibilità di sopravvivere. Durante la mia gravidanza, il cancro si è sviluppato nel mio corpo dallo stadio 1 allo stadio 4 in meno di cinque mesi. Il tumore ha colpito il sistema linfatico ed è germogliato nel fegato.

Mentre ero incinta, abbiamo fatto una scelta tra tutte le cliniche del mondo e le terapie che potevano aiutarmi a sconfiggere un nemico mortale. E avendo appena partorito, sono arrivata alla clinica di Abu Dhabi: il mio primo corso di immunoterapia è iniziato lì il 1 agosto 2018. Ora è il mio secondo compleanno.

Terapia ed effetti collaterali

C’erano molti effetti collaterali che mi aspettavano sulla via della guarigione dal cancro. Il settimo o ottavo giorno ho iniziato ad avere emicranie, pressione intracranica, eruzioni cutanee rosse e prurito su tutto il corpo. Poi è arrivato il ronzio nelle mie orecchie. Ad un certo punto, si è intensificato a tal punto che ho smesso di sentire prima la TV, poi il pianto del bambino e la mia stessa voce. Sono corso da mia madre, ho detto che non riuscivo a sentire niente e sono svenuto…

Mi sono svegliata già circondata dai medici del pronto soccorso e da mio marito, senza assolutamente capire cosa stesse succedendo. La memoria è tornata completamente solo in ospedale. Avevo la febbre, ho avuto un attacco, i medici sospettavano l’epilessia, perché c’era schiuma dalla bocca, c’erano convulsioni.

Si sospettava un’infezione al cervello, ma una TAC ha mostrato che avevo dei tumori alla testa, con grande rammarico e shock di tutti.

Un mese e mezzo prima, la risonanza magnetica del cervello era pulita. Ciò significa che il tasso di diffusione del cancro era molto, molto alto. Gli oncologi dissero che mi sarebbe stata prescritta la radioterapia e che per tre mesi avrei assunto farmaci per possibili attacchi di epilessia e steroidi per il mal di testa. Soprattutto, i dottori erano preoccupati per il mio tumore principale sotto l’ascella, delle dimensioni di un pompelmo. I dottori non hanno fatto previsioni, hanno detto: “Questa è una battaglia, una grande battaglia. E solo un atteggiamento positivo può aiutare i farmaci a curarlo.

 

Ho capito che avrei potuto aiutarmi a guarire se avessi lavorato con il mio subconscio: ho iniziato a meditare, pregare, ho chiesto sostegno ai miei amici e anche loro hanno pregato per me. Ogni, anche il più piccolo, “sono con te” mi ha dato la forza di andare avanti.

Ho dovuto imparare ad accettare. Ho accettato tutto quello che mi succede. Che dopo la radioterapia del cervello sono debole. Che cammino lungo il muro, mangio con fatica, mastico il cibo con difficoltà, provo a sollevare il mio corpo dal letto per cinque minuti, che riesco ad alzarmi solo con l’aiuto di mio marito. Che non posso prendermi cura del bambino e ho persino paura di prenderlo tra le mie braccia. Ho accettato che il corpo non mi obbedisca e i pensieri nella mia testa sono confusi.

Il principale effetto collaterale era la stanchezza. Camminavo tenendo per mano mio marito, mia madre o lungo il muro, dormivo male, soffrivo di insonnia e talvolta di attacchi di panico.

Un miracolo: i tumori hanno cominciato a scomparire!

Dopo la seconda immunoterapia, la risonanza magnetica del cervello ha mostrato una riduzione dei tumori di grandi dimensioni di quasi il 50-60%! E i piccoli tumori non erano affatto visibili! È stata una grande notizia e finalmente sono tornata dall’ospedale dal mio figlioletto.

La terza immunoterapia è stata eseguita in un giorno molto solenne: il 1° ottobre 2018, è stato il giorno in cui il Premio Nobel per la Medicina è stato assegnato a medici e fisiologi per il loro lavoro nel campo dell’immunoterapia nel trattamento del cancro. Nel 2014 la diagnosi di melanoma, e anche con metastasi, e anche nel cervello, era una condanna a morte, e oggi questo trattamento è diventato disponibile per me e per tutti coloro che ne hanno bisogno. Grazie alla scoperta degli scienziati, ho avuto una possibilità. L’immunoterapia è efficace per la maggior parte dei tumori considerati incurabili quando la radioterapia, la chemioterapia o persino la chirurgia per asportare questi tumori non aiuta.

Se ad agosto 2018 avevo otto tumori sparsi in tutto il cervello (e due avevano un diametro di 11 mm e 16 mm), poi ad ottobre, dopo un ciclo di immunoterapia e radioterapia, ce n’erano quattro (il più grande era 7 per 6 mm).

Naturalmente, il mio trattamento non si è limitato a questo. Ho rivisto la mia dieta, ho iniziato a lavorare con un nutrizionista. Ho iniziato a fare meditazioni e visualizzazioni. Ho cancellato tutti i pensieri negativi dalla mia testa con le affermazioni di Louise Hay e Joe Dispenza. Ogni volta che faccio la doccia, ripeto molte volte che “ogni cellula del mio corpo è pulita e sana”. Ho anche lavorato con uno psicologo.

A gennaio 2019 rimaneva solo un tumore, che misurava 6 x 4,5 mm. Uno – dopo cinque mesi di trattamento! Sono rimasta senza parole quando ho saputo dei risultati e mio marito Miguel stava saltando e correndo per casa dalla gioia.

Tuttavia, l’immunoterapia mi ha causato gravi danni al fegato. I valori normali sono stati superati di oltre 100 volte! Dopo questa diagnosi, i medici mi hanno quasi messo in terapia intensiva e si sono chiesti a lungo come fossi cosciente con un tale livello di danno. Ma volevo vivere, allo stesso tempo lavoravo e studiavo anche per fare l’allenatore, quindi non avevo tempo per ammalarmi. Si è deciso di interrompere l’immunoterapia. Sono stato temporaneamente messo su una grande dose di steroidi per riparare il mio fegato. Avevano molti effetti collaterali. Ho cominciato a soffrire di insonnia, dormivo quattro ore al giorno. Apparve l’acne: piccoli brufoli su tutto il corpo, mughetto in bocca, che causava un completo cambiamento di gusto (il salato sembrava dolce e viceversa) e dolore a ogni pasto. Ma la cosa peggiore era il gonfiore e il gonfiore del viso. Sembravo un criceto rotondo. A volte non mi riconoscevo allo specchio. Ho dovuto riscoprire il mio aspetto. Era difficile. PET CT – body scan – ha mostrato che la radio e l’immunoterapia hanno aiutato molto, sono andato in remissione. Quindi volevo vivere! Ogni secondo! E vivi questi secondi al massimo.

Poi mi è stata prescritta una terapia mirata di due farmaci costosi. Uno è stato distribuito e il secondo doveva essere acquistato: i tablet per due mesi ci sono costati mezzo milione di rubli! La volta successiva, la compagnia di assicurazioni ha pagato i farmaci. Ma gradualmente sono tornato alla vita di una persona normale, ho iniziato a fare sport e persino a partecipare alle gare. Entro la metà del 2020 sono riuscito a ottenere una remissione completa, ma per altri sei mesi i medici hanno monitorato la cicatrice che si è formata nella sede del tumore nel cervello. E a dicembre 2020, il mio medico ha finalmente detto durante l’esame per la prima volta che non c’erano più tumori: “Congratulazioni! Tutto è chiaro nel cervello e nel corpo secondo i risultati della scansione!”

Come vanno le cose adesso?

Continuo la terapia di mantenimento mirata e mi sottopongo regolarmente a esami (controllo cutaneo, PET TC, RM), perché con il cancro allo stadio 4 non esiste una “cura”, esiste un concetto di “remissione completa e stabile”.

Ma la scienza non si ferma, quindi non vediamo l’ora che nel prossimo futuro il vaccino contro il melanoma superi la terza fase di sperimentazione e sia disponibile. Quindi puoi respirare più liberamente e non assumere più farmaci.

Il mio motto principale è “Non mollare mai!” Non vedo l’ora di una lunga vita sana e felice, di vedere il matrimonio di mio figlio e dei miei nipoti, accetto tutto ciò che mi accade e vado avanti con un sorriso.

 

Ho sconfitto il melanoma allo stadio 4 e sono sopravvissuto. Esperienza personaleultima modifica: 2024-04-24T13:33:52+02:00da karlaensada

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.