Una lampada di sale aiuta – l’opinione degli scienziati

Il sale rosa dell’Himalaya è di gran moda in questo momento. Negli ultimi tempi non è stato solo condito con un arrosto a cena o portato con sé in bagni rilassanti. Sono ora in vendita speciali lampade di sale. Aiutano davvero?

Una lampada di sale non è altro che una lampada realizzata con sale himalayano duro con una tonalità rosata o brunastra. Viene estratto principalmente in Pakistan. Sembra una normale luce notturna, ma con presunte proprietà curative, come curare l’asma e disinfettare una stanza.

I produttori di lampade affermano che la lampada emetterà ioni caricati negativamente ( anioni ) e quindi purifica l’aria

Qual è il significato di ionizzazione dell’aria?

In precedenza si credeva che le radiazioni ionizzate uccidessero batteri e virus patogeni, rendessero l’aria interna più pulita e fossero generalmente molto utili per le malattie otorinolaringoiatriche: asma bronchiale, allergie o rinosinusopatia catarrale. Tuttavia, una serie di esperimenti con il lampadario di Chizhevsky e altri dispositivi hanno dimostrato che l’effetto terapeutico è minimo.

Un vantaggio inaspettato della ionizzazione dell’aria con particelle negative è stato scoperto nel 1998 quando gli scienziati del National Institute of Mental Health degli Stati Uniti stavano studiando i trattamenti per il disturbo affettivo stagionale (SAD). La ricerca ha dimostrato che gli anioni riducono i sintomi della depressione. Altre ricerche su questo argomento hanno confermato i risultati iniziali, anche se non è del tutto chiaro come funzioni

La ionizzazione stessa è un fenomeno molto comune in natura. Può essere rilevato, ad esempio, nel processo di collisione di onde oceaniche, radiazioni solari, ecc. Si ritiene che il significato della ionizzazione dell’aria sia quello di ossigenare meglio il sangue: le particelle cariche negativamente entrano nel corpo attraverso i polmoni e aumentano la quantità di ossigeno assorbito. Tuttavia, gli scienziati stanno ancora studiando esattamente come influisce sul corpo.

Le lampade di sale sono utili?

Non esiste un solo studio affidabile sulla capacità delle lampade saline di produrre ioni negativi, oltre che positivi.

I dati del Columbia University Medical Center affermano che se le radiazioni ionizzanti , che emette una lampada di sale, ed è, quindi è di ordini di grandezza inferiore a quella degli ionizzatori d’aria convenzionali

Uno studio speciale sull’argomento afferma che “l’emissione di ioni negativi era così bassa che difficilmente poteva essere misurata”.

In altre parole, la lampada di sale non aiuta davvero da nulla: né dagli attacchi di asma, né dalla depressione

Come sostituire una lampada di sale?

Esistono speciali ionizzatori d’aria sul mercato, tuttavia, quei dispositivi che producono ozono dannoso come sottoprodotto dovrebbero essere evitati. È possibile trovare un elenco dettagliato dei dispositivi (in inglese), ad esempio,
Qui.

Devo purificare l’aria interna?

L’inquinamento atmosferico è uno dei primi cinque problemi di salute ambientale, che porta a una serie di malattie respiratorie dal comune raffreddore all’asma. Non sorprende che molte persone siano preoccupate per la qualità dell’aria nei loro appartamenti.

Una delle affermazioni fatte dai fornitori di lampade di sale è che il loro dispositivo aiuta a rimuovere la polvere e persino a uccidere gli acari della polvere.

radiazioni ionizzate
lo fa davvero perché lega le particelle di polvere e le fa depositare sul pavimento, facilitando la pulizia. Tuttavia, ciò richiede un generatore di ioni veramente potente, e anche in questo caso dovrà essere tenuto acceso dalle 10 alle 18 ore.

Quindi è improbabile che una lampada di sale dell’Himalaya faccia il lavoro. Non c’è motivo di pensare che il cloruro di sodio, un composto stabile, possa assorbire le tossine dall’aria. Questo è generalmente assurdo.

Cosa c’è di più efficace di una lampada di sale?

  1. Piante domestiche. Un normale ficus in vaso funzionerà molto meglio di qualsiasi lampada di sale. Darà alla stanza e all’ossigeno e assorbirà varie sostanze nocive dall’aria. Anche i purificatori d’aria commerciali non sono in grado di filtrare bene polvere e vari prodotti chimici.
  2. Messa in onda. Far entrare regolarmente aria fresca nella stanza è il modo migliore per combattere la mancanza di ossigeno e batteri. Vero, a meno che tu non viva vicino a un impianto chimico.
  3. Se soffri di asma o allergie, puoi utilizzare i sistemi di condizionamento dell’aria a filtrazione forzata, oltre a un umidificatore. È vero, tali dispositivi hanno uno svantaggio: devono essere sottoposti a regolare manutenzione e tenuti puliti, altrimenti si trasformano in un terreno fertile per muffe e batteri. L’aria condizionata può persino causare l’infezione polmonare più pericolosa: la malattia del legionario.
  4. Carbone attivo. Inoltre pulisce e aiuta a rimuovere gli odori sgradevoli dal tuo appartamento. Esistono anche filtri speciali per condizionatori d’aria a carbone per ridurre l’inquinamento atmosferico.

Riepilogo
Non ci sono prove che ci sia qualche vantaggio nell’avere una lampada di sale in casa. La radiazione ionizzante è troppo piccola rispetto a uno ionizzatore d’aria convenzionale. Ma è più probabile che anche questo dispositivo faciliti semplicemente la pulizia, piuttosto che uccidere i germi.

Se ti interessa davvero la pulizia dell’aria nel tuo appartamento, allora è meglio che tu metta un buon sistema di filtraggio dell’aria. È vero, questo è più rilevante per gli asmatici e chi soffre di allergie. Secondo uno studio dell’Università di Rochester Medical Center (Regno Unito), questi sistemi non svolgono un ruolo speciale per una persona sana

Per il resto basta ventilare più spesso la stanza, fare regolarmente la pulizia a umido e non usare prodotti chimici che contengono composti organici volatili.

Tuttavia, le lampade di sale in casa non sono così inutili. Almeno questo è un dettaglio interno interessante e una buona luce notturna, e un piacevole bagliore può apparentemente avere un effetto calmante.

Una lampada di sale aiuta – l’opinione degli scienziatiultima modifica: 2024-04-28T16:33:41+02:00da karlaensada

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.