Cosa succede se mangi troppo l’anguria, conseguenze sulla salute

L’anguria è considerata un prodotto abbastanza sicuro e dietetico, ma può anche essere mangiata troppo e ottenere molti spiacevoli effetti sulla salute. Nonostante tutti i suoi meravigliosi benefici per la salute, la prelibatezza di agosto preferita dai russi è irta di almeno cinque gravi pericoli. E no, non si tratta di frequenti viaggi in bagno dopo aver mangiato troppo anguria.

Diarrea da anguria

A causa dell’abbondanza di liquidi e fibre, l’anguria disturba l’intestino e può causare grave diarrea. Inoltre – flatulenza, gonfiore e altri problemi.

I frutti contengono grandi quantità di sorbitolo, fruttosio e pigmento licopene, conferendo alla polpa un succoso colore rosso. Insieme provocano effetti spiacevoli anche a livello intestinale

Aumento della glicemia

Un diabetico incurante può avere molti problemi a mangiare troppo l’anguria, poiché aumenta oggettivamente i livelli di zucchero nel sangue. L’indice glicemico di questo prodotto raggiunge i 70: questa è una cifra molto impressionante, sebbene il carico glicemico dell’anguria non sia così elevato.

Se hai il diabete, assicurati di consultare un endocrinologo – è possibile che tu abbia l’anguria e quanta ne puoi mangiare?

Rischio di infiammazione del fegato

Le persone che bevono regolarmente alcolici non dovrebbero mangiare troppo l’anguria, sempre a causa dell’alto contenuto di licopene. Ad una certa concentrazione, reagisce con l’etanolo e provoca stress ossidativo nelle cellule del fegato.

Iperidratazione (avvelenamento da acqua) dovuta all’eccesso di umidità

L’iperidratazione, o semplicemente avvelenamento da acqua a causa della sua quantità eccessiva, porta alla lisciviazione di minerali (principalmente sodio) dai tessuti e all’interruzione del metabolismo del sale marino. L’eccesso di anguria in combinazione con l’uso di acqua normale può provocare questa condizione.

Se l’acqua in eccesso non può essere eliminata rapidamente dal corpo, molto presto porterà a fluidificazione del sangue, gonfiore delle gambe, rottura dei reni, gonfiore dei polmoni e del cervello. Tuttavia, è quasi impossibile per una persona sana ottenere un tale effetto

Problemi al cuore e ai vasi sanguigni

L’anguria è un’ottima fonte di potassio, vitale per il corretto funzionamento del cuore. Inoltre, il licopene ha un grande effetto sull’elasticità dei vasi sanguigni. Quindi, in teoria, l’uso di questo frutto dovrebbe funzionare bene per la prevenzione delle malattie cardiovascolari. Tuttavia, un eccesso di potassio dà esattamente l’effetto opposto: deprime il lavoro del cuore, interrompe il ritmo del battito cardiaco e abbassa la frequenza cardiaca.

In linea di principio, nel caso dell’anguria, la probabilità di guadagnare iperkaliemia è estremamente ridotta. In questa modalità, devi mangiare solo angurie per almeno una settimana. Tuttavia, se una tale diagnosi è già nella tua storia medica, devi stare attento con l’anguria.

Chi non dovrebbe mangiare angurie per il miele. testimonianza?

Poiché si tratta di diagnosi, è necessario menzionare in quali malattie l’anguria è controindicata. In linea di principio, come dicono i medici, l’uso moderato non danneggia nessuno. Tuttavia, dovresti rifiutare l’anguria, o almeno limitarti a un paio di pezzi, se ci sono queste indicazioni mediche:

  1. malattie delle vie urinarie (ad esempio, urolitiasi);
  2. iperkaliemia;
  3. diabete di tipo 1 o di tipo 2;
  4. malattie del tratto gastrointestinale (colite);
  5. infiammazione acuta del pancreas;
  6. adenoma prostatico.

È possibile mangiare a morte l’anguria?

Teoricamente, questo è possibile. Se ci sono problemi con la rimozione del fluido dal corpo – la stessa urolitiasi – questo aumenta il rischio di edema e, di conseguenza, mette a dura prova gli organi interni. A questo si aggiunge un aumento del potassio. Con una grave malattia cardiaca, l’eccesso di cibo può essere l’ultima goccia.

Tuttavia, la morte per eccesso di anguria per un adulto sano, se rappresenta una minaccia, è da qualche parte a livello di errore statistico. È molto più probabile che venga avvelenato da frutti di scarsa qualità, che sono stati abbondantemente nutriti con nitrati durante la coltivazione. Le angurie verdi, vendute a giugno-luglio, sono probabilmente riempite fino in cima con questa sostanza e colorate con coloranti.

I nitrati sono sali dell’acido nitrico e sono assolutamente in ogni bacca, verdura o frutta. In altre parole, le piante SENZA NITRATI non esistono, perché le aiutano a produrre clorofille e, di conseguenza, a crescere

Il corpo umano contiene anche una certa quantità di nitrati. A una certa concentrazione nel tratto gastrointestinale, iniziano a recuperare in un altro composto azotato: il nitrito. Il livello massimo consentito per una persona è di 0,2 mg / kg di peso corporeo (ad eccezione dei neonati). Il superamento di questa dose porta a gravi avvelenamenti. Nel caso delle angurie, i nitrati possono essere convertiti in nitriti già all’interno del frutto stesso, soprattutto se è stato conservato in un ambiente umido.

Considerando che la Russia è tra i primi dieci paesi nella coltivazione di angurie, questo pericolo è molto più alto. Ogni anno vengono registrati casi di avvelenamento da anguria (compresi quelli mortali).

Quanti nitrati sono consentiti in un’anguria

Le norme per il contenuto di nitrati in vari tipi di frutta e verdura, nonché nell’acqua potabile, sono prescritte nelle norme e norme sanitarie ed epidemiologiche (SanPins). Per l’anguria coltivata in piena terra, il contenuto è consentito non più di 60 mg per chilogrammo. In linea di principio, non tanto per avvelenare una persona, giusto?

Perché, non appena inizia la stagione delle angurie, tutti iniziano a preoccuparsi dei nitrati? È semplice: perché di solito ne mangiano tanti alla volta. Inoltre, una certa percentuale di nitrati ci arriva con altri alimenti e acqua potabile.

Cosa succede se mangi un’anguria intera?

Molto probabilmente niente di speciale. Un paio di dozzine di viaggi in bagno nel cuore della notte, diarrea e imprecazioni contro se stesso per aver mangiato troppo. Per evitare che ciò accada, mangia durante il giorno non solo l’anguria, ma anche del cibo solido.

I problemi possono iniziare nei bambini (anche se dubitiamo che un bambino di cinque anni possa riuscire a divorare da solo un’anguria di 6-8 chilogrammi). Perché? C’è solo una risposta: intossicazione alimentare, molto probabilmente da nitrati.

È possibile essere avvelenati da un’anguria?

In generale, ci sono due cause di avvelenamento da anguria:

  1. alto contenuto di nitrati;
  2. scarsa conservazione e crosta screpolata.
Per un adulto, la dose consentita di nitrati è di circa 5 mg per chilogrammo di peso corporeo. Una dose pericolosa è considerata 600 mg. Per un bambino piccolo non sono consentiti più di 50 mg e per un neonato non più di 10 mg.

Quanta anguria puoi mangiare alla volta e non essere avvelenato, puoi calcolare da solo, ma ricorda che sono i bambini che devono ricevere l’anguria con cautela. Dove un adulto ha la diarrea nel peggiore dei casi, un bambino può guadagnare intossicazione. Consenti ai bambini non più di due o tre pezzi di anguria al giorno.

Nel secondo caso è tutto chiaro: controlla attentamente che non ci siano crepe e ammaccature umide sul frutto. Probabilmente vi si sono già riprodotti un milione di microrganismi, perché la polpa succosa è un ottimo terreno fertile per i batteri. Meglio buttarlo nella spazzatura e non rischiare.

Quante angurie puoi mangiare al giorno

In generale, l’anguria non è molto calorica: ci sono solo circa 30 calorie per 100 grammi. Tuttavia, dato che si tratta principalmente di acqua, è facile mangiare mezzo chilo di anguria senza sentirsi sazi. Per gli stessi 100 grammi di polpa di anguria, ci sono circa 10 grammi di zucchero sotto forma di fruttosio, glucosio e saccarosio. In termini di 500 grammi, sono già 50 grammi, ovvero circa la metà dell’indennità giornaliera per un adulto.

Quindi, quanta anguria puoi mangiare al giorno, per non guadagnare problemi di salute? I medici consigliano di concentrarsi sugli stessi 500 grammi, suddividendoli in più pasti da 150-200 grammi. È meglio usare l’anguria separatamente dal resto del cibo, in modo da non guadagnare problemi digestivi.

Cosa succede se mangi troppo l’anguria, conseguenze sulla saluteultima modifica: 2024-05-05T22:33:31+02:00da karlaensada

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.