Amore, gelosia sono composti da un’infinità di amori successivi, di gelosie diverse

Poi, come già il nome dell’isola del Bois, anche quello della Maison Dorée smise a poco a poco di far soffrire Swann. Poiché quello che crediamo essere il nostro amore, la nostra gelosia, non è un’unica passione continua, indivisibile. Amore, gelosia sono composti da un’infinità di amori successivi, di gelosie diverse, che, quantunque effimeri, grazie alla loro molteplicità ininterrotta suscitano l’impressione della continuità, l’illusione dell’unità. La vita dell’amore di Swann, la fedeltà della sua gelosia, erano create dalla morte, dall’infedeltà di innumerevoli desideri, di innumerevoli dubbi, che avevano tutti un unico oggetto: Odette. Se fosse rimasto a lungo senza vederla, quelli che fossero morti non sarebbero stati rimpiazzati da altri. Ma la presenza di Odette continuava a seminare nel cuore di Swann tenerezze alternate a sospetti.

M. Proust, Un amore di Swann

Traduzione di G. Raboni per i Meridiani Mondadori

Amore, gelosia sono composti da un’infinità di amori successivi, di gelosie diverseultima modifica: 2021-06-30T12:10:54+02:00da ellen_blue

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).