Ken Follett: io faccio battere il cuore, Proust no

Ken Follett | ritenzioneumana

In occasione dell’uscita del suo ultimo libro, Per niente al mondo, Ken Follett ha disquisito di letteratura; convinto che il successo di pubblico sia  il segnale incontrovertibile della presenza di qualcosa di vero in un’opera d’arte, ha specificato: “Possiamo indicare scrittori che quando hanno pubblicato erano stati ignorati e che ora ammiriamo, ma sono casi molto particolari. Il più grande esempio è Proust: allora la gente non capiva cosa cercasse di fare, ma dopo cent’anni si è capito che stava facendo qualcosa di speciale. Anche se in realtà lui non ti spezza il cuore, non fa ciò che io penso sia il punto fondamentale. Perché manca qualcosa: non senti mai il dispiacere per il narratore, non eccita la tua comprensione. Io certamente ho qualcosa che lui non ha, non c’è storia in Proust: è la più lunga non-storia mai pubblicata. Puoi riassumere i sette volumi della Recherche in quindici secondi, perché non succede praticamente nulla. Tuttavia leggo Proust continuamente, in inglese e in francese, ed è affascinante”. Nel prosieguo dell’intervista, ha anche ammesso che “ci sono cento modi di scrivere un buon romanzo, e il modo che io ho scelto è quello che piace di più alla gente e la coinvolge di più”.

Monsieur Follett, continui pure ad affascinare i suoi lettori, ma tenga presente che il mondo è pieno di scrittori bravi quanto lei, mentre Proust appartiene alla stirpe dei geni. Lo legga con più attenzione e capirà.

Ken Follett: io faccio battere il cuore, Proust noultima modifica: 2021-11-08T12:34:38+01:00da ellen_blue

3 pensieri riguardo “Ken Follett: io faccio battere il cuore, Proust no”

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).