Le amiche di Albertine

Albertine mi aveva fatto prendere nota delle date in cui si sarebbe assentata per brevi soggiorni presso certe sue amiche, e aveva anche voluto che ne trascrivessi l’indirizzo per il caso che, una di quelle sere, avessi avuto bisogno di lei, tenendo conto che nessuna di loro abitava molto lontano. E così, per poter trovare Albertine, s’annodarono con assoluta naturalezza attorno a lei, di fanciulla in fanciulla, dei legami fioriti. Oso confessare che parecchie delle sue amiche – ancora non l’amavo – mi regalarono, su questa o quella spiaggia, istanti di piacere. Quelle giovani, compiacenti compagne non mi sembravano, all’epoca, molto numerose. Ma recentemente, ripensandoci, i loro nomi mi sono riaffiorati alla memoria. Ho calcolato che, in quella sola stagione, non meno di dodici mi concessero i loro esili favori. Poi mi ricordai d’un altro nome, e furono tredici. Mi morse, allora, una sottile crudeltà di fermarmi a quel numero. Ahimè! dimenticavo la prima, Albertine, che non era più: e fu la quattordicesima.

M. Proust, Sodoma e Gomorra II

Traduzione di G. Raboni per i Meridiani Mondadori

Le amiche di Albertineultima modifica: 2022-04-07T10:08:41+02:00da ellen_blue

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).