Le persone cambiano continuamente

Le persone cambiano continuamente posto in rapporto a noi. Nell’impercettibile ma eterno procedere della società, le consideriamo come fossero immobili, in un tempo di visione troppo breve perché si possa scorgere il movimento che le trascina. Ma basta che scegliamo nella nostra memoria due loro immagini prese in momenti diversi, abbastanza ravvicinati, tuttavia, perché esse non siano cambiate, almeno sensibilmente, in sé: e la differenza fra le due immagini ci darà la misura di quanto si siano spostate rispetto a noi.

M. Proust, Sodoma e Gomorra II

Traduzione di G. Raboni per i Meridiani Mondadori

Le persone cambiano continuamenteultima modifica: 2022-05-18T17:56:31+02:00da ellen_blue

5 pensieri riguardo “Le persone cambiano continuamente”

  1. Che le persone cambino continuamente è indiscusso ed è inevitabile perchè ciascuno di noi deve fare i conti e rapportarsi continuamente con tutto ciò con cui ci rapportiamo. Lavoro, fatti, amicizie, sentimenti ed esperienze ma, non intendendo fare il finto tonto, immagino che tu Marcel, ti riferisci al cambiare restando se stessi che poi è quello che dà veramente fastidio, perché darebbe fastidio anche a me. Il punto sta tutto nella tua ultima frase “la differenza fra le due immagini ci darà la misura di quanto si siano spostate rispetto a noi” perché, tante volte, è solo una questione di percezione ovvero noi riteniamo di percepire il loro cambiamento e, invece, anziché loro siamo cambiati noi. O, per metterla come l’hai messa tu, il fermo immagine dirà sicuramente che c’è più distanza fra noi, ma non dirà chi si è spostato.

  2. Confesso che questo passaggio l’avevo fatto mio solo a livello di suggestione, ma ora credo che la chiave di lettura stia in quel “ma non dirà chi si è spostato”.

  3. Wooow, non solo le persone, ma anche lo scenario cambia e questo è bellissimo con quel cielo con quell’azzurro tenue e le carrozze. Perfino la Recherche sembra più vivace e, soprattutto, più allegra… ecco, proprio così… come quando ridi 🙂

  4. Beh, questione di fortuna nel mio caso (cerchi una cosa e ne trovi un’altra), e di bravura in quello di Heuet 🙂
    (Ti faccio notare che il tuo blog è moderato)

  5. Come me nei miei cassetti 🙂
    [Ti ho appena risposto e sono entrato nella pagina dei commenti, ma non ce ne sono di tuoi in moderazione. Ci torno e controllo se li ha cestinati. Quando mi prendi per il culo ha l’ordine di farlo]
    :)))

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).