La signora grassa

Una signora grassa mi rivolse un saluto per la cui breve durata i più diversi pensieri fecero ressa nella mia mente. Esitai un istante a risponderle, nel timore che non riconoscendo le persone meglio di me mi avesse scambiato per un altro; poi la sua sicurezza mi fece invece accentuare, per paura che fosse una persona di cui ero stato intimo, l’amabilità del mio sorriso, mentre i miei sguardi non cessavano di cercare nei suoi tratti il nome che non trovavo. Come un candidato alla maturità liceale, incerto, fissa il volto dell’esaminatore e spera invano di trovarvi la risposta che farebbe meglio a cercare nella propria memoria, io fissavo i lineamenti della signora grassa. Mi parve che fossero quelli di Madame Swann, il mio sorriso prese così una sfumatura di rispetto mentre la mia indecisione cominciava a svanire. Allora, dopo un attimo, sentii che la signora grassa mi diceva: “Mi state prendendo per la mamma, in effetti comincio a somigliarle molto”. E riconobbi Gilberte.

Marcel Proust, Il Tempo ritrovato

Traduzione di G. Raboni per i Meridiani Mondadori

La signora grassaultima modifica: 2023-06-08T12:23:33+02:00da ellen_blue

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).