Dove convergono strade

Lo stupore per queste parole e il piacere che esse mi diedero furono ben presto sostituiti, mentre Madame de Saint-Loup si allontanava verso un altro salotto, dall’idea del Tempo passato, cui mi riavvicinava a suo modo, e prima ancora che l’avessi veduta, anche Mademoiselle de Saint-Loup. Come la maggior parte degli esseri, d’altronde, non era forse anche lei quello che è in una foresta la “stella” di un crocevia, dove convergono strade che vengono, anche per la nostra vita, dai punti più disparati? Erano numerose, per me, quelle che conducevano a Mademoiselle de Saint-Loup e che si irradiavano attorno a lei. Prima di tutto conducevano a lei le due grandi “parti” dove avevo fatto tante passeggiate e tanti sogni – attraverso suo padre Robert de Saint-Loup la parte di Guermantes, attraverso Gilberte, sua madre, la parte di Méséglise che era poi la “parte di Swann”. Una, tramite la madre della fanciulla e i Champs-Élysées, mi portava sino a Swann, alle mie sere di Combray, alla parte di Méséglise; l’altra, tramite suo padre, ai miei pomeriggi di Balbec, dove lo rivedevo accanto al mare illuminato dal sole. E già tra queste due strade si disegnavano vie trasversali.

Marcel Proust, Il Tempo ritrovato

Traduzione di G. Raboni per i Meridiani Mondadori

Dove convergono stradeultima modifica: 2023-06-21T12:14:50+02:00da ellen_blue

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).