I fili della vita

Certo, se è solo dei nostri cuori che si tratta, il poeta ha avuto ragione parlando dei “fili misteriosi” che la vita spezza.* Ma è ancora più vero che essa ne getta senza sosta fra gli esseri, fra gli avvenimenti, che li intreccia, questi fili, che li raddoppia per ispessire la trama, così che fra il minimo punto del nostro passato e ciascuno di tutti gli altri una ricca rete di ricordi non lascia che l’imbarazzo di quali comunicazioni scegliere.

Marcel Proust, Il Tempo ritrovato

Traduzione di G. Raboni per i Meridiani Mondadori

*Hugo, Les Rayons et les ombres, Tristesse d’Olympio, vv. 55-6: “Que peu de temps suffit pour changer toutes choses! / Nature au front serein, comme vous oubliez! / Et comme vous brisez, dans vos métamorphoses / Les fils mystérieux où nos coeurs sont liés!“. (“Quanto poco tempo basta per cambiare ogni cosa! Natura dalla fronte serena, come dimenticate! E come spezzate nelle vostre metamorfosi / i fili misteriosi a cui son legati i nostri cuori!”).

I fili della vitaultima modifica: 2023-06-21T12:29:58+02:00da ellen_blue

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).