Quegli esseri momentaneamente specchio delle nostre abitudini

Già scorgevamo l’albergo, le sue luci così ostili la prima sera, all’arrivo, adesso protettrici e dolci, nunzie del focolare. E quando la carrozza si fermava davanti all’ingresso, il portiere, i grooms, il lift, premurosi, ingenui, vagamente inquieti per il nostro ritardo, ammassati sui gradini in attesa di noi, appartenevano, ormai familiari, alla categoria di quegli esseri che mutano tante volte nel corso della nostra vita, così come noi stessi mutiamo, ma nei quali – durante il periodo in cui sono, momentaneamente, lo specchio delle nostre abitudini – ci è grato sentirci, con fedeltà, con amicizia, riflessi. Li preferiamo ad amici che non vediamo da molto tempo, perché contengono in maggior misura ciò che noi siamo adesso.

M. Proust, Nomi di paesi: il paese

Traduzione di G. Raboni per i Meridiani Mondadori

Quegli esseri momentaneamente specchio delle nostre abitudiniultima modifica: 2021-08-31T08:55:30+02:00da ellen_blue

6 pensieri riguardo “Quegli esseri momentaneamente specchio delle nostre abitudini”

  1. “Già scorgevamo l’albergo, le sue luci così ostili la prima sera, all’arrivo, adesso protettrici e dolci, nunzie del focolare.”, ed ha già detto tutto ho pensato e sono andato immediatamente al treno quando sedendoti hai per un attimo quel senso di “ostilità” rispetto a quelli che siedono con te. Poi, magari, li ascolti, scambi parole e la frequentazione diventa comunicazione o comunque conoscenza con un determinato grado di “familiarità”. La stessa che succede con le cose, le case, i luoghi o gli alberghi. Due righe per dire tutto.

  2. Sì, proprio come hai detto “esseri momentaneamente specchio delle nostre abitudini, vagamente inquieti per il nostro ritardo” 🙂

  3. Purtroppo è vero (qualcuno dovrebbe spiegarci perché per ogni cosa, perfino per il più innocente o effimero dei piaceri, c’è sempre un prezzo da pagare, piccolo o grande che sia)

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).