L’impressione d’un amore possibile

Bisogna dire che parecchie erano fanciulle che non conoscevo affatto, o che non vedevo da anni. Spesso, prima di incontrarle, scrivevo loro delle lettere. Che gioia quando la risposta mi dava l’impressione d’un amore possibile! Subito dopo la nascita d’un sentimento per una donna, e anche se questo non è destinato poi a realizzarsi, non riusciamo a separarci dalle sue prime lettere. Vogliamo averle sempre con noi, come bei fiori appena ricevuti, ancora freschissimi, che smettiamo di contemplare solo per aspirarne più da vicino la fragranza. È bello rileggere le frasi che conosciamo a memoria; e andare a verificare, in quelle che non ricordiamo parola per parola, il grado di tenerezza d’una certa espressione.

M. Proust, Sodoma e Gomorra II

Traduzione di G. Raboni per i Meridiani Mondadori

Fotografia | Aprile 2022

L’impressione d’un amore possibileultima modifica: 2022-04-26T12:48:23+02:00da ellen_blue

2 pensieri riguardo “L’impressione d’un amore possibile”

  1. Accade la stessa cosa anche a me (ne abbiamo già parlato, nel contesto virtuale, alla lunga, al di là del valore intrinseco di un post, quel che resta è il ricordo di certi commenti, di certi scambi dialettici che danno un minimo di spessore all’incorporeità del tutto)

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).