La nostra vita simile a un sogno

Ci accaniamo a cercare gli inconsistenti frantumi di un sogno e, nel frattempo, la nostra vita con la nostra amante continua, la nostra vita distratta verso ciò che ignoriamo essere importante per noi, attenta a ciò che forse non lo è, funestata da incubi a causa di persone che non hanno con noi alcun rapporto reale, piena di dimenticanze, di lacune, di ansie vane, la nostra vita simile a un sogno.

M. Proust, La Prigioniera

Traduzione di G. Raboni per i Meridiani Mondadori

Quanto è adatto il cuore umano a provare la felicità, la gioia, se solo la gente sapesse arrendersi a tali sensazioni senza lasciarsi distrarre dalle inezie! Il presente è di solito turbato dall’agitazione esteriore, da vane preoccupazioni, da un’irritabilità bisbetica, da tutto questo ciarpame insomma, che a metà della vita è accumulato dalla vanità e dalla stolta organizzazione delle nostre abitudini. Sprechiamo, ci lasciamo sfuggire i momenti migliori della vita quasi ne fosse inesauribile la provvista.

Aleksandr Herzen, Il passato e i pensieri

La nostra vita simile a un sognoultima modifica: 2022-08-12T12:14:21+02:00da ellen_blue

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).