Villaggi direttamente sul mare Sardegna

Villaggi direttamente sul mare Sardegna.

villaggi in Sardegna all'inclusive

Cala Moresca, a sud dell’abitato di Golfo Aranci, un angolo di paradiso con sabbia bianca e una cornice di macchia mediterranea; il vento porta l’aroma inconfondibile di Sardegna selvaggia, fatto di lentischio e asfodeli, mirto, olivastri e ginepri.  moresca al tramonto, spesso quando una volpe rossa e un cinghiale scendono dalla collina a dividersi fraternamente il cibo che un gruppo di volontari porta alla colonia felina locale. Cala moresca e la vicina Cala Greca sono i due antichi approdi di Capo Figari, che apre a nord il golfo olbiese, con 850 ettari di macchia mediterranea. La zona è anche un paradiso per i sub, con diversi diving center e vari relitti di navi che attendono sui fondali. La Sardegna, bel mare e spiagge, offre una varietà immensa di scenari e paesaggi. I colori forti di un’isola multiforme riempiono lo sguardo di chi si trova in questa parte di mondo. Le chiare rocce del monte Corrasi di Oliena, nella Barbagia di Ollolai, si impongono allo sguardo del viaggiatore che, arrivando, percepisce la forza della natura e, inoltrandosi in quel territorio tra le strade sterrate, ne scoprirà i suoi segreti: sorgenti, grotte, canyon e una vegetazione fitta e profumata, ma anche le tradizioni pastorali più antiche. Quel viaggiatore sarà poi sorpreso nello scoprire, a pochi chilometri dietro la montagna verso Est, il Golfo di Orosei, uno dei mari più incantevoli e di un turchese intenso, ricchezza di un’isola unica e paradiso del Mediterraneo. la sorgente di Su Gologone. Le fonti carsiche presenti in questo luogo sono le più grandi e famose della Sardegna. Nella parete rocciosa, da una profonda fenditura naturale, sgorga l’acqua oligominerale cristallina e fresca che forma un vero torrente che attraversa un bosco di eucalipti e sfocia direttamente nel fiume Cedrino. La gola è spesso meta di speleologi che scendono ogni volta più in profondità. La discesa più famosa è quella del francese Olivier Isler, che ha raggiunto la profondità di oltre 100 metri, senza però toccare il fondo. Lasciata la sorgente, ci dirigiamo verso la Valle di Lanaittu, ai piedi del monte Tiscali, che è probabilmente l’antico letto del fiume Flumineddu, che ora scorre più a Est.


Partendo da Cala Gonone, cominciamo ad ammirare le numerose calette del Golfo di Orosei accessibili solo via mare o con diverse ore di cammino lungo sentieri spesso impervi e di difficile accesso a chi non è un esperto di trekking. Tra le altre, si possono visitare Cala Luna, Cala Sisine, Cala Biriola, le Piscine di Venere, Cala dei Gabbiani, Cala Goloritzé e Cala Mariolu. Il nome di quest’ultima deriva alla foca monaca, chiamata dai pescatori “mariolu” (ladra), in quanto rubava i pesci dalle reti. La spiaggia è formata da minuscoli sassolini lisci di marmo bianco ed è sovrastata da una scogliera calcarea ricoperta dalla macchia mediterranea. Il colore dell’acqua è di un azzurro difficile da descrivere e i riflessi del sole creano bellissimi giochi di luce. Alcune rocce calcaree affioranti dal mare, la trasparenza dell’acqua e il fondale roccioso rendono questa cala un paradiso per le immersioni. Il sole batte solo la mattina e nel primo pomeriggio, mentre durante il resto della giornata la spiaggia è in ombra proprio a causa delle rocce che sovrastano l’insenatura. Rientriamo a Dorgali percorrendo la suggestiva strada panoramica. Dall’Altopiano di Golgo, imboccando una strada sterrata per 15 chilometri, arriviamo alla Spiaggia di Cala Sisine. Cala Sisine si apre tra le spettacolari falesie della Serra Ovara, alte oltre 500 metri e a picco sul mare.


Il fondale è costituito da sabbia bianca di grossi chicchi calcarei e sassi arrotondati dal mare. Le acque sono di un verde-turchese brillante per via dei giochi di luce creati dal sole riflesso sul fondale. Dalla spiaggia si può accedere alla Grotta de Su Meraculu, ovvero la Grotta del Miracolo. Ed effettivamente quello che si mostra gli occhi del visitatore è un vero e proprio miracolo della natura. La stanza centrale della grotta è grande circa 100 metri, tra grosse colonne, stalattiti e stalagmiti. All’interno si trova anche una sorgente d’acqua dolce. La Sardegna ha dei paesaggi meravigliosi, sublimi, unici, circondata da tanti villaggi direttamente sul mare Sardegna, per tutte le famiglie, coppie e gruppi che amano trascorrere le vacanze all’ insegna del relax , con un occhio di riguardo alle offerte last-minute oppure ai pacchetti all’ inclusive che  il portale turistico villaggiestivi.com oggi giorno propone offerte vantaggiose per tutti coloro che amano trascorrere le vacanze nei villaggi direttamente sul mare Sardegna.


Villaggi direttamente sul mare Sardegnaultima modifica: 2019-11-21T13:03:40+01:00da turistacurioso83