Benvenuti!

Benvenuta Speranza, tu dai nuove ali ai sogni vecchi, tu che riempisti l'anima di bianche illusioni, quelle in cui sanguinano recenti ferite, in cui fuggì la possibilità di un futuro sorridente... (P.N.)

 

equazioni dell'amore
mani

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

AREA PERSONALE

 
Citazioni nei Blog Amici: 91
 

NO!

No violence..

 

UN BLOG PARTICOLARE

 

« DistanzeFuori controllo »

Curiosando..

Post n°1282 pubblicato il 20 Novembre 2014 da Vince198

 

Ci sono diversi componimenti di Neruda che mancano nella mia libreria e così ieri sera, guardando nel web in varie raccolte, ne ho trovata una molto interessante che, in qualche modo, richiama alla mente una parte della mia vita, un amore giovanile (il primo) che – perso nelle pieghe del tempo – ancora “vive” in me, anche se esclusivamente sotto forma di ricordo, bello e dolce, gioioso e malinconico anche, ma sempre ricordo.
Non altro.
Certo, se avessi la fortuna di ritrovare quella raccolta di 48 lettere che ho smarrito nella primavera del 2009 e che in qualche circostanza provocano in me refoli di malinconia, certamente qualche passo lo pubblicherei, salvaguardando l’identità di lei, naturalmente.
Tornando al tema - a Neruda, questa è una raccolta di lettere, come quelle di tanti altri poeti noti, Gibran, Kafka, Rilke, Pessoa, Campana etc. che rivelano aspetti intimi di questi poeti e scrittori, il loro essere naturali, anche indifesi e profondamente innamorati della donna con cui condivisero forti emozioni.
A parte il tipo di scrittura del tempo, credo che quelle espressioni d’amore, lasciando da parte quelle un po’ “particolari” di Kafka, potrebbero rientrare in molti stati d’animo comuni a tutte le persone innamorate, nella loro semplicità, nudità interiore, anche “ridicole” (quelle di Pessoa), piena espressione della dolcezza e della fragilità dell’essere innamorato, senza alcun effetto di dissimulazione.
Oggi pare che questo modo rapportarsi sia caduto in disuso, si scrivono sms, mms, si usano chat, facebook e whatsapp che permettono un contatto più rapido e immediato, certo.
Chissà come le avrebbe usate Neruda ai nostri giorni: faccine, cuoricini?
Mi viene da sorridere ironicamente perché queste cose provocano in me tutt'altro che gioia, semmai malinconia, squallore in quanto sminuiscono la portata e la profondità del più bel sentimento che esista.
Trovo ineguagliabile il piacere di scrivere una lettera d’amore.. Mettersi seduti, comodi, un po’ di musica in sottofondo, scegliere la carta, pensare, cercare le parole che più identificano lo stato d’animo del momento.. che comunichi alla persona amata quanto pesa la sua assenza, quanto la si desideri, prendere la penna ed iniziare..
Quasi come recitano alcuni versi di Neruda, certo una prosa un pò enfatica, ma che rende bene il senso di quanto pesi il dispiacere di un distacco nel mondo dei sentimenti

“ negami il pane, l'aria,
  la luce, la primavera,
  ma il tuo sorriso mai,
  perché io ne morrei “


Questa raccolta di lettere di Neruda, narra del  suo amore dei vent’anni (1924) per Albertina Azòcar Rosa.
Di seguito il testo di una di quelle lettere, semplice e diretta, che toglie il fiato, come un bacio improvviso..


.. .. ..


Temuco, gennaio 1924

La tua bella lettera lilla merita il mio inchiostro color ala di cocorita.
Per fare il mio dovere con te, ti rispondo immediatamente, di giorno.
Ma alla luce bianchissima del giorno non mi viene in mente niente che sia degno di Arabella.
Per lo più vorrei parlarti nei baci.
Così riuscirei a spiegarti il mio bisogno di te.
Il desiderio di averti al mio fianco, proprio ora, o mentre cammino – la sera – per il paese così categoricamente triste.
Studi? Io niente.
Sto rimaneggiando gli originali del mio libro Venti poesie d’amore e una canzone disperata.
Dentro ci sono parecchie cose per la mia Piccola lontana.
Parlami della tua vita al paese.
Mi pensi, svergognata?
Io si.
Ti ho anche sognato, sogni confusi e annebbiati.
A volte, mentre cammino, mi sento come se mi fossi dimenticato qualcosa, come se avessi bisogno di qualcosa.
Quel qualcosa sei tu.
Tu Arabella, bugiarda, dolce e amata.
Un bacio eterno del tuo
Pablo


 

Albertina e Pablo

Commenti al Post:
NORMAGIUMELLI
NORMAGIUMELLI il 20/11/14 alle 22:24 via WEB
tenerissima la lettera ^_____^
Io continuo ad essere convinta, caro Vince, che essere innamorati è la condizione che dovremmo sempre avere per essere davvero sempre noi stessi :-) Incredibili! Amo anche io le lettere scritte a penna, foglio alla mano e la mia piuma d'oca per le occasioni importanti ^______^ Ecco, fin che avrò queste....! ^___^
Un abbraccio Vince! Buona serata e un bacione
 
 
Vince198
Vince198 il 21/11/14 alle 07:22 via WEB
Lascia che sia in.. perfetto accordo con te, con questi tuoi pensieri, Norma. Abbi un sereno e profumato risveglio ^_____^
 
   
NORMAGIUMELLI
NORMAGIUMELLI il 21/11/14 alle 20:05 via WEB
Bellissimi :-))) Vince , grazie! Il risveglio è stato bello ^_____^
Buona serata e una strencia
 
     
Vince198
Vince198 il 21/11/14 alle 20:38 via WEB
Mandi ninine, une busadutte a ti ^_______^
 
DoNnA.S
DoNnA.S il 21/11/14 alle 10:55 via WEB
Sono belli i ricordi, ma lettere scritte sono più che inchiostro sulla carta, si sentono ancora vive le emozioni e i sentimenti. Un abbraccio, e buon weekend.
 
Vince198
Vince198 il 21/11/14 alle 11:02 via WEB
É proprio per quanto da te espresso che, talvolta, genera malinconia in me. Quelle lettere, oltre che leggerle, mi han sempre "parlato" di lei e di tempi andati .. sì, ma pieni di quella felicità che in quei momenti genera un.. riscontro più che palpabile. Quasi come toccare lei e la felicità all'unisono..
Buon fine settimana a te ^____^
 
molto.personale
molto.personale il 21/11/14 alle 12:59 via WEB
Custodisco con premura tutte le lettere ricevute negli anni in cui non erano ancora arrivate le mail e ti dirò che aprire quei fogli sentirne ancora il profumo e leggere quelle parole scritte a penna come un marchio nel cuore mi danno delle emozioni che non ho la capacità di esprimere a parole tanto siano belle e profonde..e mi manca tutto questo perchè leggere una mail non è la stessa cosa almeno per me. Tanta gioia in questo fine settimana un abbraccio
 
 
Vince198
Vince198 il 21/11/14 alle 14:08 via WEB
Beata tu, Grazia, e più che beata di poter godere di quel sottile e al tempo stesso profondo piacere. Certe volte, se ci ripenso, mi par di percepire l'odore di quelle lettere, forse perché allora di quel profumo è rimasta impregnata la mia anima. E me la lascio trasportare via..
Le mail? Le mail lasciano il tempo che trovano: oltretutto le spiano e le tengono conservate per cinque anni, pensa tu..
Una lettera fisica, scritta di pugno con "caratteri" che trasmettono le emozioni che dal cuore si imprimono sulla carta, è il miglior metodo per scrivere quello che poi, in casi speciali come questi, non ci abbandonerà mai più, rimarrà impresso in noi, per sempre.
Dolce fine settimana a te ^____^
 
   
NORMAGIUMELLI
NORMAGIUMELLI il 22/11/14 alle 17:57 via WEB
Ciao Grazia :-))))) smaccheteeeeeeeee
 
     
Vince198
Vince198 il 22/11/14 alle 18:23 via WEB
E via che faccio il bis ^__________^
 
     
molto.personale
molto.personale il 24/11/14 alle 12:44 via WEB
Ciao Norma :-))))))) mmmmmkisseteeeeeee :-*
 
ormesullasabbia.a
ormesullasabbia.a il 21/11/14 alle 14:38 via WEB
Vince! ^___^ amico caro, che bella lettura che hai proposto oggi! Mi sono persa tra le tue righe. Difficile non andare indietro con i ricordi. Conservo a mia volta in una scatola grande di latta che fu di mia nonna, alcune lettere di qualche decennio fa quando conobbi i primi turbamenti d'amore. Ce la tramandiamo da generazioni quella scatola che già racchiuse i palpiti d'amore di una donna dei primi del 900! Vi è un profumo all'interno che sa dire molte cose e ancora oggi rilascia sensazioni sopite! E' una scatola magica! Come ti ho scritto da me caro Vince, ogni volta che una mia immagine incontra Neruda, mi è difficile non pensare a te con un sorriso! Buon week end caro! Paola
 
 
Vince198
Vince198 il 21/11/14 alle 15:45 via WEB
Amica mia, non posso fare a meno di dirtelo: ho letto non so quante volte questo tuo commento e mi ci sono letteralmente perso dentro, navigando - ad occhi aperti, nel mio tempo pregresso.. Sembra essere tutto reale, come stesse accadendo ora.. con questo sottofondo musicale che abbraccia la memoria del mio cuore.
Hai un prezioso cofanetto che emana tenui profumi di un tempo che fu ma che non si è mai perso, Paola! Si tramanda nella tua famiglia come un dono di grande dolcezza, che fa sgorgare dall'anima emozioni sopite..
Grazie per questo bel pensiero e per la chiosa - su Neruda - che genera in te sorrisi. Scopro sempre qualcosa che non conosco di lui e così do spazio a miei pensieri..
Del resto non ho dimenticato.. lei, primi anni '70, i suoi bellissimi occhi neri e il suo sguardo che esprimeva tutto il suo amore. A pensarci, ancor oggi il mio cuore diventa denso, colmo dei migliori sentimenti e di quello che, strada facendo, ho (ahimè) perduto. Tutto nella consapevolezza che niente torna dal passato..
Ciao carissima, buon fine settimana a te ^____^
 
erre47.re
erre47.re il 21/11/14 alle 18:03 via WEB
Hai ragione Vince, la lettera di Neruda è bella da togliere il fiato; ma anche la poesia... brevissima, è un soffio, un alito di vento che entra prepotentemente nelle orecchie e rimane nel cuore! Buona serata mio caro amico! Ti abbraccio forte!
 
 
Vince198
Vince198 il 21/11/14 alle 19:54 via WEB
E già.. Prende l'anima e la strapazza con l'affetto di chi è profondamente innamorato, Ros..
Il versi cui fai riferimento li ho estrapolati da una bellissima poesia di Neruda facente parte della raccolta citata nella lettera alla "sua" Albertina - https://www.youtube.com/watch?v=W3vOqp4vweo ..
Ti auguro una serena serata, amica mia carissima, con una carezza.. ^______^
 
erre47.re
erre47.re il 21/11/14 alle 18:05 via WEB
Hai ragione Vince, la lettera di Neruda è bella da togliere il fiato; ma anche la poesia... brevissima, è un soffio, un alito di vento che entra prepotentemente nelle orecchie e rimane nel cuore! Buona serata mio caro amico! Ti abbraccio forte!
 
 
Vince198
Vince198 il 21/11/14 alle 19:54 via WEB
Repetita juvant, Ros.. Eccome ^______^
 
erre47.re
erre47.re il 21/11/14 alle 18:10 via WEB
Scusami Vince! Il commento è partito 2 volte. Sono col cell. e mi sono regolata bene. Ti auguro una buona serata! Ciaooo, ;-) Ros
 
 
Vince198
Vince198 il 21/11/14 alle 19:55 via WEB
Nessun problema, proprio nessuno, Ros! Ancora un abbraccio a te ^________^
 
semplicelucrezia
semplicelucrezia il 21/11/14 alle 20:45 via WEB
Vince io conservo le lettere d'amore in un cofanetto ^-^
 
 
Vince198
Vince198 il 22/11/14 alle 06:31 via WEB
Anche io l'ho fatto, per 37anni.. E poi, a un certo punto, puff.. son sparite ^_____^
 
DueHalzini49
DueHalzini49 il 21/11/14 alle 22:50 via WEB
Ciao Vince :-)) Si anche a me piace scrivere con la penna, le uniche lettere d'amore però le ho scritte via e mail, ma per l'urgenza del comunicare. però quando corrispondevo da giovane andavo a comprare la carta da lettere , quella carina, colorata, col carattere maschile, senza fiorellini, però quasi sempre con sfondi di navi o di mare. Poi siam diventati tecnologici, e comunque non ho uozzapp, a malapena mando qualche sms. Le ultime lettere d'amore le ho tutto salvate sul pc :-)) Ecco... Un abbraccio
 
 
Vince198
Vince198 il 22/11/14 alle 06:35 via WEB
Che dire, Giu: mai usato il pc per scrivere lettere d'amore, anche se questo mio blog potrebbe in qualche caso smentirmi .. ahahahaha.. Tra l'altro, quando ho fatto qualcosa di simile, andando a ritroso nel tempo ho cancellato..
Rimpiango quei tempi, quelli di "penna e calamaio", non tanto e solo per le lettere d'amore, quanto per tutta l'atmosfera che si creò allora. Indimenticabile..
Ciao e buon sabato ^____^
 
   
DueHalzini49
DueHalzini49 il 22/11/14 alle 13:34 via WEB
E' vero, Vince :-) Ci si creava prima di scrivere l'ambiente, si sgombrava la tavola dalle cose inutili, si chiedeva spazio alle braccia per agire con la penna sul foglio. Tutto doveva essere ridotto al minimo di confusione, per concentrarsi .-)) E poi fra lo scrivere, il rileggere passava anche un paio d'ore ^_____^ Si, credo che siamo stati fortunati, noi, a vivere queste cose :-)) buon sabato
 
     
Vince198
Vince198 il 22/11/14 alle 13:41 via WEB
Si, Giu, la preparazione è sempre stata importante anche per me, si.. Quando iniziavo a scrivere era sempre di getto, una specie di fiume d'amore incontenibile, non stavo di solito mai oltre 15-20 minuti e non tornavo a rileggere..
Subito dopo chiudevo, affrancavo e spedivo la lettera. Non ti dico certe risposte, certi chiarimenti, tanto che alla fine le telefonavo e il fluido d'amore volava su quella linea sempre impetuoso.. ahahahahaha .. ^___^
 
eugenia1820
eugenia1820 il 22/11/14 alle 00:06 via WEB
Io non credo che al giorno d'oggi gli innamorati si scambino lettere d'amore, anzi, se devo essere sincera,non credo neanche che vivano i primi amori,come li vivevamo noi, tutto è cambiato, ma non voglio sembrare la solita "ai miei tempi"......Anch'io conservo le lettere che ho ricevuoto perchè fanno parte della mia gioventù tutto sommato appagante ma sinceramente non c'è paragone con quelle dei miei genitori: forse l'ansia della distanza per la guerra e l'incertezza del futuro ispiravano loro la consapevolezza che tutto avrebbe potuto finire, per cui i loro sentimenti erano viscerali e speciali. Per quello che mi riguarda , pur essendo sentimentale in modo particolare, ho fatto sempre prevalere la mia timidezza e forse "il timore" di essere fuori delle righe. Chissà!
T'nvito ad ascoltare la canzone " Le lettere d'amore" di Roberto Vecchioni, ma senza dubbbio la conosci già! E' Veramente splendida!
Con affetto, :-))
 
 
Vince198
Vince198 il 22/11/14 alle 06:52 via WEB
Parto dalla chiosa: volevo inserire quel brano di Vecchioni, però .. sai com'è, ascoltando questo dei Renegades (1968), l'ho trovato più adatto al periodo giovanile della mia vita. Solo per questo motivo, non certo perché sia più bello di quello che mi hai suggerito. Neanche per idea!
Sul resto del tuo dire nel tema, cara Eugenia, non posso che concordare con vero piacere. Anzi, andando a ritroso nel tempo ciascuno, nel proprio "mondo", trova sempre qualcosa di così bello che quel che viene dopo sembra quasi scontato, per nulla originale.
Dal canto mio non ho mai trovato lettere d'amore fra i miei vecchi. Ci saranno sicuramente state però ho idea che mia madre le abbia fatte sparire (pura supposizione la mia) perché lei è sempre stata riservata e timida. Non per nulla appartiene al segno dei pesci (nata il 28 febbraio) .. ahahahaha.. Naturalmente faccio un po' d'ironia perché mi piace vedere questa faccenda fra loro due così, persone riservate entrambi, schive e gelose della loro intimità anche con noi figli.
Credo sia giusto pensarla in questo modo, ancorché per quasi 46 anni hanno vissuto serenamente la loro vita di coppia e se ne sono andati insieme, perfino (in un incidente d'auto).. Come dire uniti nel destino: da non credere!
Ho una loro foto qui, vicino a me, foto che ho riportato nel mio album fotografico.. Altri tempi, altra impostazione di vita (in mezzo al secondo conflitto mondiale i loro primi cinque anni di matrimonio), più semplice e sicuramente più appagante.
Grazia amica cara, un abbraccio affettuoso e un augurio di un sereno fine settimana ^____^
 
lorifu
lorifu il 22/11/14 alle 17:34 via WEB
Neruda si sa é fisico nelle sue poesie e riesce a trasmettere così intensamente i suoi sentimenti forti che non puoi non rimanerne coinvolto. Un altro poeta che ho scoperto da poco ma che ha la prepotenza dei versi di Neruda é Jaime Sabines di cui ti propongo questa splendida poesia che forse conoscerai.
Mi conosco in te Mi tieni nelle tue mani e mi leggi allo stesso modo di un libro. Sai ciò che io ignoro e mi dici le cose che non mi dico. Mi conosco in te più che in me stesso. Sei come un miracolo che accade a ogni ora, come un dolore senza luogo. Se tu non fossi donna, saresti amico mio. A volte voglio parlarti di donne che al tuo lato inseguo. Sei come il perdono e io sono come tuo figlio. Che occhi buoni hai quando sei con me! Come lontana diventi e come assente quando ti sacrifico alla solitudine! Dolce come il tuo nome, come un filo, mi aspetti nel tuo amore finché giungo. Sei come la mia casa, sei come la mia morte, amore mio.
 
 
Vince198
Vince198 il 22/11/14 alle 18:20 via WEB
Ho ordinato la raccolta ieri, Loretta, e quando arriva me la gusterò di sicuro nel silenzio più "religioso" in questo angolo di casa tutto "mio"..
E vedrò di proporre più in là qualche altra lettera di lui.
Oh .. no, non conoscevo quest'altro autore, veramente pregevole! Grazie per questo magnifico input per l'anima, mi documenterò ben volentieri perché prende, eccome se prende .. ^______^
 
NORMAGIUMELLI
NORMAGIUMELLI il 22/11/14 alle 18:01 via WEB
Ciao Vince, salutavo Grazia ^_____^
Adesso saluto anche a te e ti auguro di passare un bel bel bel bel fine settimana (parola che potrei tradurti in tutte le lingue del mondo ma non voglio strafare :-))) Un abbraccio!
 
 
Vince198
Vince198 il 22/11/14 alle 18:22 via WEB
.. ahahahaha .. Ti ringrazio e contraccambio augurandoti un fine settimana come più ami trascorrerlo, dove vorrai e con chi vorrai. Nel sole..
Intanto une busadutte su la spice dal nas da parte mia - ora- te la meriti tutta, anche con il bis ^__________^
 
   
NORMAGIUMELLI
NORMAGIUMELLI il 22/11/14 alle 22:23 via WEB
Eccoci ^__________^
 
     
Vince198
Vince198 il 23/11/14 alle 07:00 via WEB
Sicuramente avrai riposato bene stanotte, Norma.. Allora sia un dolce risveglio e buona domenica per te ^_____^
 
     
NORMAGIUMELLI
NORMAGIUMELLI il 23/11/14 alle 11:48 via WEB
Direi proprio di si! Ho fatto sogni belli ^_____^
 
     
NORMAGIUMELLI
NORMAGIUMELLI il 23/11/14 alle 11:49 via WEB
Buona domenica a te caro Vince, smacchete!
 
     
Vince198
Vince198 il 23/11/14 alle 12:03 via WEB
Lo sia anche per te, Norma! Qui c'è un bel sole, oltretutto ^_______^
 
     
Vince198
Vince198 il 23/11/14 alle 12:02 via WEB
.. ehehehehe .. Un'angioletta che dorme e sogna.. ^____^
 
 
valerio.sampieri
valerio.sampieri il 22/11/14 alle 18:47 via WEB
Beh?!?! :-O E a me non mi hai salutato a futura memoria? :-O Bah, che mondo! ^____^
:-*
:-*
 
   
Vince198
Vince198 il 22/11/14 alle 18:58 via WEB
Ci mancherebbe pure questa ^____^
 
   
NORMAGIUMELLI
NORMAGIUMELLI il 22/11/14 alle 22:22 via WEB
Vale ^______^ ma ciao :-))))) smack!!!!! Ti saluto a passato passaggio
:-*
:-*
 
     
Vince198
Vince198 il 23/11/14 alle 06:56 via WEB
Si, si.. consolalo dopo la "batosta" di ieri sera: mi sa che ha il morale al secondo seminterrato .. ahahahaha.. ^_________^
 
valerio.sampieri
valerio.sampieri il 22/11/14 alle 18:50 via WEB
Ciao Vince :-) So che ci tieni a che ci si attenga al post e non si divaghi troppo, perciò ti lascio questo link che con il post non c'entra un tubo! ^____^
Si tratta di un libro (che volendo puoi scaricare in pdf o leggere online) del 1597 di poeti di Udine
 
 
valerio.sampieri
valerio.sampieri il 22/11/14 alle 18:51 via WEB
L'animaccia di questi maledettissimi link!!!! Riproviamo
 
   
valerio.sampieri
valerio.sampieri il 22/11/14 alle 18:54 via WEB
Ahahahahah!!! ^____^ Naturalmente ti ho preso in giro: ti stavo insegnando come NON SI DEVE SBAGLIARE a postare i link. Dato che vedo che, per quanti sforzi io faccia, il tuo blog non è attrezzato a sufficienza per postare correttamente i link, te lo scrivo qui, così potrai fare copia e incolla: books.google.it/books?id=4zA8AAAAcAAJ
Buon fine settimana ^_____^
 
     
Vince198
Vince198 il 22/11/14 alle 19:01 via WEB
Volevi dire QUESTO! .. Buon fine settimana a te e ai tuoi cari ^_______^
 
   
Vince198
Vince198 il 22/11/14 alle 19:00 via WEB
Qualcuno ti pensa, caro Valerio.. Chissà chi è, forse donna Prassede? .. ahahahaha.. *_______*
 
 
Vince198
Vince198 il 22/11/14 alle 18:58 via WEB
Beh.. non è tassativo per gli amici, dai ^_______^
 
melen.me
melen.me il 22/11/14 alle 19:34 via WEB
Buona serata Vince,per fortuna ci son le lettere che ci ricordano che esiste l'amore . ;)
 
 
Vince198
Vince198 il 22/11/14 alle 20:49 via WEB
Brava Mel, brava e ancora brava .. ^_________^
 
semplicelucrezia
semplicelucrezia il 23/11/14 alle 06:18 via WEB
Buona Domenica Vince ^_^
 
 
Vince198
Vince198 il 23/11/14 alle 07:04 via WEB
Mattiniera? Beh.. io son su dalle 5:10.. Quando il sonno se ne va meglio alzarsi e far qualcosa (doccia, riempita e avviata lavastoviglie, pulito e acceso stufa a pellets perché qui a quell'ora fa freddo). Un buon decaffeinato, ascoltato le notizie del mattino e ora qui.. Serena domenica a te ^___^
 
avvbia
avvbia il 23/11/14 alle 12:33 via WEB
Bello il post,l'amore romantico forse tipo tre metri sopra il cielo che SEMBRA scomparso nella nostra attuale realtà. E poi il desiderio,la leggiadria .lo scrivere .Tutto diverso da oggi dove viene ..liofilizato tutto. Amo neruda ed uno dei miei primi libri di poesia fu proprio NERUDA POSIE,GUAMDA che ora nella mia sterminata libreria purtroppo non trovo più...ciao. gino
 
 
Vince198
Vince198 il 23/11/14 alle 13:05 via WEB
Un sincero grazie, caro Gino, per la condivisione nel tema e per l'apprezzamento per Pablo Neruda. Oggi, usando un termine tuo, pare che tutto sia liofilizzato.. Tristezza? Eccerto, con l'aggiunta di una flebile speranza che queste estremizzazioni abbiano termine e lascino il più ampio spazio possibile ai sentimenti più genuini ed appaganti ^___^
 
semplicelucrezia
semplicelucrezia il 23/11/14 alle 15:21 via WEB
Vince sai perché conservo ancora le lettere d'Amore ! Sono un inguaribile romantica ^_^
 
 
Vince198
Vince198 il 23/11/14 alle 16:16 via WEB
Non ne avrei mai dubitato! Del resto le mie le ho conservate - come ti ho già detto - per 37 anni, quelle del mio primo amore (una bella ragazza padovana). Nella prima lettera avevo conservato la medaglietta dell'amore, la mia metà poiché così fu in uso al tempo..
Lei, oltre la medaglietta, ha avuto la fedina .. Certe volte penso a lei, come sarà ora. In fondo non è così distante dalla mia residenza. Però non ci penso a "muovermi", proprio no ^____^
 
ilmondodiiside
ilmondodiiside il 24/11/14 alle 06:01 via WEB
Caro Vince, tu e io insieme ad altri( lo spero) forse siamo fuori tempo...Ma sono felice di esserlo. Mi piace la lettera cartacea, scritta "a mano"...con la calligrafia personale di ognuno, talvolta difficile da decifrare...Oggi non usa più. Scritta al pc se va bene, o spedita per mail, con quel tono impresonale e stereotipato di comunicazione d'ufficio...E ,ahimè , spesso carica di errori ortografici e mozzature , contratture di linguaggio , frutto della emergente e imperante tecnologia... E gli uomini , mi spiace caro Vince, ...non sono più uomini. Sensibilità, cultura, romanticismo ed empatia sotto la suola delle scarpe...Per me con il "ke fai..." o "Andiamo a fare 4 salti"...si son giocati già tutto...Buon inizio di settimana ,"animale in estinsione"( detto con affetto). R@ss
 
 
Vince198
Vince198 il 24/11/14 alle 06:49 via WEB
Ci mancherebbe altro, Ross! So che quando esprimi un pensiero lo fai con tutte le attenzioni possibili e di questo te ne sono grato. A parte che sono d'accordo con te per la rinuncia sempre più "imperante" a scrivere di pugno lettere di qualsiasi tipo come hai spiegato molto bene..
Ecco, comprendo certi tuoi pensieri non proprio positivi verso il "sesso forte" (espressione quanto mai erronea), tuttavia non amo giocare a rimpiattino ché non è nel mio carattere, specie se mi riferisco a certo mio tempo pregresso.. Dico solamente che, con un po' di fortuna, si trova quel che, nel proprio animo, è diventato una chimera.
Di solito avviene casualmente..
Ergo mai darsi per vinti e, soprattutto, mai cercare con ostinazione. Trovare la persona giusta è come fare una giocata al lotto una volta all'anno e vincere un grosso premio. Scusa il paragone un po' banale ma credo che nel mondo dei sentimenti la certezza non esiste. Bisognerebbe entrare in questo ordine di idee e se dovesse verificarsi il "miracolo", tanto meglio. Tenerselo stretto al cuore e non pensare ad altro..
Oh.. chiosa la tua che apprezzo moltissimo e spero tu possa accettare .. un bacio da parte mia ^______^
 
   
ilmondodiiside
ilmondodiiside il 27/11/14 alle 05:35 via WEB
Accetto e resstituisco un bacione mattiniero...Non cerco più niente Vince sto apprezzando sempre di più il mio dedicarmi a me stessa...e se la "persona giusta " verrà...non la caccerò se si dimostrerà veramente mia complementare...Mi vengono in mente quei giochini di pazienza per bambini, le casine con i fori di forme diverse dove infilare il pezzo "giusto"...Ecco io ho cercato per molto tempo di infilare il pezzo tondo in quello a stella...ora finalmente mi comporto da neonato intelligente...invece di perseverare al secondo , terzo tentativo butto via la formina...*____^ R@ss
 
     
Vince198
Vince198 il 27/11/14 alle 06:05 via WEB
Che dire Ross: se questo ti rende appagata e serena non c'è altro da chiedere alla vita. Sentirsi a posto con se stessi, ritrovati in uno status che rende il cammino chiaro nella sua essenzialità, me ne approfitto e ti mando ancora un bacio che, vista l'ora, ti apparirà - immagino - come un lieve refolo di soffice aria calda ^______^
 
molto.personale
molto.personale il 24/11/14 alle 12:45 via WEB
Oggi ti dedico un pensiero speciale, che ti accompagni fino alla fine della giornata e che ti dia tanta energia e gioia insieme a un luminoso sorriso :-)
 
 
Vince198
Vince198 il 24/11/14 alle 13:50 via WEB
Qui oggi c'è una bellissima giornata di sole, Grazia.. Con questo pensiero te ne faccio dono, con un sorriso .. ^_____^
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

INFO


Un blog di: Vince198
Data di creazione: 21/07/2006
 

JESHUA

Jeshua
A. Carracci

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963