Creato da fantasy31 il 22/06/2007

MONDO PARALLELO

blog dedicato ai miei due amori... il fantasy e l'arte

CALENDARIO

 

ANGOLO DELLA LETTURA


glitter-graphics.com

IL MISTERO CARAVAGGIO

Quale mistero che si cela dietro la morte di Caravaggio? e dov'è finito il suo corpo? Da chi scappava quando nel luglio 1610, dopo mesi di fughe avventurose, sbarcò sulla spiaggia toscana di Porto Ercole? Era davvero un assassino?
Ricercato dalle autorità dello Stato pontificio, condannato alla pena capitale, provato dal lungo viaggio, nei suoi ultimi giorni di vita Caravaggio è un uomo solo, che sa di non potersi fidare di nessuno, nemmeno dei protettori di un tempo.

Secondo alcuni sta tentando di fuggire a un misterioso cavaliere deciso a vendicare con il sangue un'offesa subita, mentre il cardinale Birghese e il vicerè di Napoli attendono nell'ombra la morte del pittore per impadronirsi delle sue opere.

Nel corso dei secoli si sono susseguite ipotesi fantasiose e verità parziali, ed è in questa foresta di supposizioni che si nasconde il mistero di Caravaggio.

Coniugando ricerca storica, scienze forensi e noderne tecniche di investigazione scientifica, questo appassionante viaggio nella memoria fa luce su uno dei gialli più affascinanti della storia dell'arte, nell'ambizioso tentativo di identificare le spglie del maestro del chiaroscuro.

 

ART BOOK

"Il design è il linguaggio che una società usa per creare oggetti che riflettono i suoi scopi e i suoi valori.
Può essere usato in maniera cinica e manipolatoria, oppure in maniera creativa e sensata.
E' il linguaggio che aiuta a definire, o forse a segnalare, ciò che costituisce un valore.
Crea gli indizi tattili e visivi che segnalano quel che è prezioso o scadente.
Può essere manipolato con sottigliezza e ingegno, o con la mano pesante dell'ovvietà.
Ma è la chiave che ci permette di comprendere il mondo fatto dall'uomo."

 

ULTIMO LIBRO FANTASY LETTO

Lo Zahir - Paulo Coelho
un giorno, uno scrittore famoso scopre che la moglie, corrisondente di guerra, lo ha abbandonato senza lasciare alcuna spiegazione plausibile. Nonostante il successo e un nuovo amore, il pensiero dell'assenza della donna continua a tormentarlo e gli invade la mente fino a gettarlo in un totale smarrimento. E' stata rapita, ricattata, o semplicemente si è stancata del amtrimonio? La ricerca di lei porta lo scrittore dalla Francia alla Spagna e allaCroazia, sino a raggiungere gli affascinanti paesaggi desolati dell'Asia Centrale. E ancora di più, lo allontana dalla sicurezza del suo mondo verso un cammino sconosciuto, alla ricerca di un nuovo modo di intendere la natura dell'amore e il potere ineludabile del destino.


Jonathan Strange & il Signor Norrel

All'inizio dell'Ottocento, della magia inglese rimangono quasi solo leggende come quella di Re Corvo, il grande mago capace di fondere la sapienza delle fate con la ragione umana.
Ma dalle regioni del Nord un tempo visitate da elfi e folletti appare il signor Norrell, capace di far parlare le statue della cattedrale di York: la notizia sembra segnare il ritorno della magia in Inghilterra, e Norrell si trasferisce a Londra per offrire i suoi servizi magici al governo, impegnato nella guerra contro Napoleone. Ma una profezia parla di due maghi che faranno rinascere la magia inglese. Uno dei due maghi è Norrell.
E l'altro chi è? Il romanzo è pubblicato in due versioni, con copertina bianca e con copertina nera.

 

SCRITTORI FANTASY


glitter-graphics.com

Qui di seguito potete trovare la lista degli scrittori fantasy da me trattati nel tempo in questo blog.

 cliccate sopra i nomi per vedere i post

1. Terry Brooks

2. Marion Zimmer Bradley
parte 1; 2; 3

3. Jonathan Stroud

4. Licia Troisi

 

SURREALISMO -MAGRITTE-

 

 

 

QUASI PRONTA PER UNA NUOVA SFIDA

Post n°406 pubblicato il 03 Dicembre 2012 da fantasy31

Ormai manca davvero poco per il mio esame da guida turistica....

Non è facile come può sembrare, bisogna conoscere davvero tantissime cose della propria provincia, dalla storia al folklore, dalla gastronomia all'arte, dalla cultura alle legislazioni in vigore... e altre cose ancora...

Ma voglio riuscirci!
é un sogno che mi porto dietro da tanti anni e non voglio arrendermi.

Potrà succedere che non riesca a superare l'esame al primo tentativo, ma mi rimboccherò le maniche e tenterò la volta successiva e alla fine riuscirò a diventare la guida che segno di essere.

Raccontare a chi non abita nella mia terra, le bellezze che essa racchiude in sè, non è un compito facile, e non tutti ne sono all'altezza, ma riuscire a regalare un pezzo dell'amore che nutro per i miei posti a chi visita la mia provincia, è un'emozione che non ha prezzo.

Ci sono cose, in questa terra in parte sconosciuta al resto del mondo, che oltre ad emozionarti per la suggestiva bellezza nelle varie stagioni, ti riportano indietro nel tempo, e ti fanno rivivere la vita di chi ora non c'è più, regalandoti ricordi che porti nel cuore per sempre.

Auguratemi in bocca al lupo, e chissà... magari in futuro, sarai proprio tu, lettore che sei capitato per caso in questa pagina, a godere con me delle bellezze della mia terra...

 

 

Buona settimana a tutti!

 
 
 

AUGURI

Post n°405 pubblicato il 27 Dicembre 2011 da fantasy31

AUGURI DI BUONE FESTE
da me e il mio cagnetto che per l'occasione si è mascherato ^^

 

 
 
 

UN ANGOLO DI PARADISO

Post n°404 pubblicato il 03 Agosto 2011 da fantasy31
 

Da poco ho ripreso la mia opera di volontariato culturale nel mio angolo di paradiso personale, là dove un anno fa ho iniziato il tirocinio universitario e là dove ho conosciuto persone fantastiche che mi hanno accolto e "adottato" a pieno titolo nella loro associazione culturale paesana.

"Nel mio piccolo paradiso personale il tempo scorre senza che tu te ne accorga, perchè sei in pace con te stesso e le preoccupazioni davvero svaniscono."


Dopo aver parcheggiato la mia macchinina nel parcheggio ai piedi della viuzza a sassi che porta al complesso di museo e santuario, conle chiavi in mano mi sono inerpicata fin lassù, dove ogni volta ritrovo la pace e la serenità di cui ho bisogno ogni volta che mi allontano.
è come una droga, ma non fa male.. :D

Ho aperto il museo, la cappellina della madonna e mi sono seduta al tavolo all'ingresso dove ho ripreso in mano il lavoro che avevo dovuto interrompere per scrivere la tesi.


Le ore sono passate veloci mentre scrivevo nel mio quaderno, e ogni tanto mi alzavo e percorrevo le stanze del museo per controllare i numeri di inventario e confermare la collocazione dei pezzi...

Ogni cm di questo museo ormai è dentro di me, riconosco il rumore del legno che scricchiola, del vento che sbatte sulle finestre, il fruscio dei castagni che lo cingono tutto intorno... l'odore del nuovo e quello del vecchio...

...auguro a tutti di trovare un posto così... dove il tempo si è fermato e dove puoi essere in comunione con te stesso...

 
 
 

IL CARO VECCHIO STILE ITALIANO IN MOSTRA A ROMA

Post n°403 pubblicato il 25 Luglio 2011 da fantasy31
 

"Unicità d'Italia. Made in Italy e Identità nazionale. 1961-2011"

Roma, Palazzo delle Esposizioni e Macro Testaccio La Pelanda

fino al 25 settembre 2011

Nel calendario dei festeggiamenti per il 150° anniversario dall'Unità d'Italia spicca per interesse la mostra "Unicità d'Italia. Made in Italy e Identità nazionale. 1961-2011" con una collezione di creazioni tutte made in Italy, premiate con il Compasso d'Oro che mirano a raccontare l'evoluzione e il successo del disegno industriale italiano.
Istituito nel 1954, il premio Compasso d'oro Adi è il più antico e autorevole premio mondiale di design.

La mostra, promossa dal Ministero dello Sviluppo Economico e curata dalla Fondazione Valore Italia, in collaborazione con l'Associazione del Design Italiano (Adi) e la Fondazione Adi Compasso d'Oro, evidenzia come il fenomeno del made in Italy abbia rappresentato un elemento di coesione sociale contribuendo a rafforzare il sentimento d'identità nazionale.


Immagine: Automobile FIAT «500» – Dante Giacosa – FIAT Spa, Torino – Premiato Compasso d’Oro 1959, V Edizione

Immagine: Tratto Pen - di Design Group Italia per Fila -  premiato Compasso d'Oro nel 1979

 

Info:

Palazzo delle Esposizioni - Via Nazionale 194
Orario
Tutti i giorni dalle 10:00 alle 20:00
Venerdì e sabato dalle 10:00 alle 22:30
Lunedì chiuso

La biglietteria chiude un'ora prima

tel: 06 39967500
e-mail: info@palaexpo.it

Macro Testaccio, La Pelanda - Piazza Orazio Giustiniani 4
Orario

Tutti i giorni dalle 16:00 alle 00:00
La biglietteria chiude un'ora prima.
Lunedì chiuso

tel: 06 06 08
e-mail: macro@comune.roma.it


 
 
 

UNA DOTTORESSA IN PIU'

Post n°402 pubblicato il 21 Luglio 2011 da fantasy31

Rieccomi qua!
Questa volta finalmente decisa a proseguire il mio lavoro di blogger nella maniera migliore possibile...
...In questi ultimi mesi sono stata dietro alla realizzazione della mia tesi di laurea, e martedì 19 finalmente ho ricevuto la tanto attesa proclamazione...
Eh sì, sono Dottoressa adesso, Dottoressa in Scienze dei Beni Culturali...
forse rimarrà soltanto un pezzo di carta o forse mi permetterà di dedicarmi alle mie passioni rendendomi la persona più felice del mondo...
per il momento festeggiate con me
quel che accadrà poi lo valuteremo strada facendo...

 

 
 
 
Successivi »
 

 

BLOG PER TUTTI

In questo blog tutti possono scuriosare
e possono lasciare commenti.

 

AREA PERSONALE

 

CONTATTA L'AUTORE

Nickname: fantasy31
Se copi, violi le regole della Community Sesso: F
EtÓ: 31
Prov: LU
 

FACEBOOK

 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

helmutnewton63gingerbreadspicen71d23i531nina.monamourmanu70manuKingEnderielmarsicovetere.lisaannetylerfoto.buccolierokaos2013katja.nreginapacis8585psicologiaforenseLolablu7colantuonoangela
 

QUANTI VIAGGIATORI NEL MIO MONDO


 
Statistiche
 


portafortuna del blog 

 

BANNERINI AMICI

http://i35.tinypic.com/oasm5g.jpg

 

 
Citazioni nei Blog Amici: 12
 

ULTIMI COMMENTI

Grazzie!
Inviato da: Nature plaisir
il 12/08/2013 alle 09:53
 
ź in Edicola il libro!!: ôLe emozioni donateö (di ezio...
Inviato da: scrivere_x_passione
il 15/02/2013 alle 10:00
 
Seppur in ritardo: In bocca al lupo!
Inviato da: KingEnderiel
il 26/12/2012 alle 03:24
 
che carino
Inviato da: giochi per ragazze
il 03/05/2012 alle 00:49
 
Buona Pasqua! ^_^
Inviato da: LadyAileen
il 08/04/2012 alle 21:21
 
 

TAG

 

PILLOLE DI SAGGEZZA


Se ti sembra che la vita non abbia scopo nŔ direzione,
prova a seminare un p˛ d'amore intorno a te!
C'Ŕ sempre qualcuno che ha bisogno del tuo aiuto e di un p˛ di attenzione.
á

La vita non Ŕ una competizione;
Ŕ la possibilitÓ di fare del tuo meglio
L'amore Ŕ...il desiderio di qualcosa che manca.
áPlatone
FelicitÓ non Ŕ fare ci˛ che si vuole ma volere ci˛ che si fa

Trova il tempo..

Trova il tempo di pensare
Trova il tempo di pregare
Trova il tempo di ridere
╚ la fonte del potere
╚ il pi¨ grande potere sulla Terra
╚ la musica dell'anima.

Trova il tempo per giocare
Trova il tempo per amare ed essere amato
Trova il tempo di dare
╚ il segreto dell'eterna giovinezza
╚ il privilegio dato da Dio
La giornata Ŕ troppo corta per essere egoisti.

Trova il tempo di leggere
Trova il tempo di essere amico
Trova il tempo di lavorare
E' la fonte della saggezza
E' la strada della felicitÓ
E' il prezzo del successo.

Trova il tempo di fare la caritÓ
E' la chiave del Paradiso.

Madre Teresa di Calcutta

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Ottobre 2014 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom